Lì, dove nacque il Vianema di Valese la sfida amichevole a piedi scalzi - Le Cronache
Sport

Lì, dove nacque il Vianema di Valese la sfida amichevole a piedi scalzi

Lì, dove nacque il Vianema di Valese la sfida amichevole a piedi scalzi

di Enzo Sica
Parlamentari ed ex:
De Luca
D’Alessio
Milanese
De Simone
Tofalo
Cioffi
Consiglieri Comunali ed ex:
De Maio
Pessolano
Coscia
Lambiase
Santoro
Carbonaro
Fiore
Contro rappresentativa Torneo S. Teresa
Finisce 3 a 1 in favori dei parlamentari/consiglieri
I marcatori: per i politici 2 gol Santoro 1 gol Fiore.
Per la rappresentativa S. Teresa, su rigore Liguori
Simpatico l’incontro di calcio che si è svolto tra il club granata Parlamento e lo staff di Santa Teresa che faceva capo allo speaker granata Luca Scafuri che ieri sera ha animato la ben nota spiaggia dove si gioca solo a piedi nudi.
Ed i parlamentari salernitani, rafforzati in questo caso anche da alcuni consiglieri comunali ed ex parlamentari, che non hanno voluto disertare questo l’appuntamento giocando con il pensiero rivolto alla squadra del cuore, la Salernitana, ad una settimana dall’inizio della Coppa Italia ed a due dal massimo campionato di serie A, sono scesi in campo, pardon sulla sabbia, in maglia granata e con i nomi ben impressi sulle maglie. E si sono comportati davvero bene. Hanno battuto uno staff agguerrito e forte come è quello di Santa Teresa con un perentorio 3 a 1 mettendo in evidenza soprattutto un grande portiere come il parlamentare Piero De Luca che ha davvero fermato tutto e tutti con almeno sei interventi strepitosi salvando il risultato finale ed anche la vittoria finale raggiunta dai suoi compagni di squadra parlamentari nel secondo tempo della gara. Peccato che è mancato l’apporto alla sua squadra dell’ex presidente della provincia ed ex senatore Andrea De Simone che pure è sceso in campo con la maglia numero 9, da vero centravanti. E doveva essere determinante anche per la sua squadra. Ma al primo pallone calciato a piedi nudi (come si gioca a Santa Teresa) si è subito infortunato ed è uscito di scena sono stati bravi i consiglieri comunali Coscia e Carbonaro che hanno dato, con Mimmo De Maio, un andamento preciso alla gara ed i tre gol sono arrivati nel momento in cui lo staff del Santa Teresa pensava magari di poter avere la meglio. Certo l’assenza degli onorevoli Pino Bicchielli e Mari ma anche quello di Antonio D’Alessio e Marotta poteva incidere notevolmente sul risultato finale ma la grande forza di volontà dei parlamentari e consiglieri comunali è andata oltre per cui il 3 a 1 finale è meritato evidenziando anche che il gol della bandiera lo staff del Santa Teresa, guidato da un sempre simpatico ed impareggiabile speaker Uccio è stato ottenuto solo su un discutibile rigore assegnato con generosità dal direttore di gara. Lo staff di Santa Teresa si era presentato in campo anche con Luca De Santis, Saverio Sapia, Enrico Gallo, Peppe Liguori, Lino Fulciniti, Salvatore Senatore, Luca Fumo e Tonino U Brasiliano. Allenatore Nando Pappalardo.
Bravi nella squadra dei parlamentari – consiglieri comunali Pessolano, Lambiase, Polverino, Santoro, D’Andrea. Per i parlamentari Tofalo e Milanese. Momento di panico quasi a metà del secondo tempo quando lo speaker ha invitato coloro che avevano parcheggiato i motorini in divieti di sosta a spostarli perchè c’erano i vigili che stavano facendo le multe. Si è subito levata una voce dalla tribunetta del Santa Teresa: le daremo al portiere (in questo caso Piero De Luca) affinché ce le faccia togliere……Risata generale con la partita che è continuata ancora ed è finita poco dopo con l’applauso per tutti i partecipanti.
Ed il senatore Andrea De Simone, presidente del club Parlamento al termine della gara stessa ha detto: <Una piacevole serata di sport, un appuntamento bipartisan in un luogo simbolo della nostra città. Santa Teresa è la spiaggia storica dei salernitani Nel sodalizio che abbiamo recentemente costituito c’è l’amore per la maglia granata e c’è il bisogno di identità e di appartenenza dei nostri concittadini ed anche degli uomini impegnati nelle istituzioni. Ed è sempre un bene quando la politica esce dal palazzo e incontra persone. Auspico più occasioni di incontro anche in altri ambiti per il bene di Salerno.