La salernitana Ersilia Manzo Cto di Iliad - Le Cronache Attualità
domenica, 16 Marzo 2025 8 °C lunedì, 17 Marzo 2025 12 °C
Attualità

La salernitana Ersilia Manzo Cto di Iliad

La salernitana Ersilia Manzo Cto di Iliad

E’ una salernitana, Ersilia Manzo, la nuova manager scie guiderà l’innovazione tecnologica di Iliad, l’operatore di telecomunicazioni italiano, quinto operatore in Europa. Ersilia Manzo è la nuova Chief Technology Officer. Con l’ingresso e la nomina della manager l’operatore punta a rafforzare ulteriormente la propria posizione nel mercato italiano e avvia una nuova fase di sviluppo tecnologico, consolidando un polo tecnologico e infrastrutturale unico, guidato appunto dalla figura del Cto, per integrare e valorizzare le competenze presenti all’interno dell’azienda. La manager salernitana vanta una carriera di grande successo in aziende di calibro internazionale come Tim, Veon, Ericsson e Google, dove ha ricoperto recentemente il ruolo di Global Director for Edge and 5G solutions, avrà il compito di guidare l’evoluzione tecnologica di Iliad. “La sua esperienza e leadership saranno determinanti nel proseguire il percorso di innovazione dell’operatore, che ha già ottenuto risultati eccellenti in termini di disponibilità della rete e soddisfazione degli utenti”, spiega una nota di Iliad. Benedetto Levi, Amministratore delegato di Iliad Italia, ha commentato con entusiasmo l’ingresso di Manzo nel team: “È con entusiasmo che accogliamo Ersilia Manzo nel nostro team. Grazie alla sua esperienza internazionale e al suo percorso in realtà innovative, sono certo che saprà coordinare al meglio il nostro gruppo di eccellenze tecniche, contribuendo a rendere iliad sempre più all’avanguardia e pronta a rispondere alle sfide attuali e future del settore”. Tra le priorità della nuova Cto ci sono il miglioramento continuo della qualità del servizio voce e dati, la transizione dell’architettura di rete verso un modello cloud-native, e lo sviluppo delle piattaforme di edge computing, con l’obiettivo di offrire servizi innovativi e a bassa latenza. Un altro aspetto fondamentale sarà l’integrazione di intelligenza artificiale e automazione nei processi di rete, per ottimizzare le performance e offrire esperienze personalizzate agli utenti. “Sono convinta che iliade nel prossimo futuro possa essere molto più di un operatore telefonico e diventare un vero e proprio abilitatore di esperienze digitali innovative e sostenibili – spiega Manzo – Il mio impegno, insieme a quello del team, sarà rivolto a migliorare le infrastrutture tecnologiche e a sviluppare un ecosistema digitale intuitivo, orientato alle esigenze degli utenti”.

Articolo Successivo

Seguici su twitter

@LCronache

Seguici su Instagram

@le_cronache

Seguici Su Facebook

Segui in tempo reale