«La delinquenza un fenomeno da affrontare, serve rete" - Le Cronache
Attualità

«La delinquenza un fenomeno da affrontare, serve rete”

«La delinquenza un fenomeno da affrontare, serve rete”

di Nicola Celentano

A rilasciare l’intervista che segue è il responsabile della casa famiglia sita in Mercato San Severino, Vincenzo Monti.

Cosa pensa lei di questo diffondersi della delinquenza giovanile sull’intero territorio ?

“Penso che la delinquenza sia un fenomeno presente che va affrontato con un lavoro di rete, creando delle opportunità alternative”.

Lei da referente di una casa famiglia , in che modo pensa che si possa dare ai tanti giovani una possibilità di inserirsi nella società e poterne farne parte ?

“Facendo un lavoro di educazione preventiva alle varie situazioni di vita. L’integrazione parte dal basso, nel nostro caso già dalle semplici regole di convivenza all’interno della struttura”.

In che modo la famiglia è importante affinché un adolescente possa ricevere i giusti valori e principi per poter avere un comportamento sano e corretto nei confronti dell’intera società?

“Fondamentale, è l’esempio da seguire e il nucleo che deve esprimere dei valori e tracciare un percorso per gli adolescenti. Soprattutto deve essere il porto sicuro dove tornare anche in caso di uscita dai binari”.

Lei può confermarmi che ci può essere un cambiamento nel corso della crescita di un adolescente? Cosa bisogna fare affinché si dia un aiuto a chi effettivamente vive in situazioni di degrado sociale , familiare e che quindi l’unica alternativa è pagata al mondo della criminalità?

“Ci può essere sempre un cambiamento, bisogna trovare la forza e la professionalità di lavoratori che uniscono alla competenza quel pizzico di valori, empatia che possano trasmettere ai ragazzi cosa è giusto e spiegare soprattutto il perché”.