Guida alle offerte gas per la casa: come fare a scegliere la migliore? - Le Cronache
Attualità

Guida alle offerte gas per la casa: come fare a scegliere la migliore?

Guida alle offerte gas per la casa: come fare a scegliere la migliore?

Per capire quali possano essere le migliori offerte gas per la casa occorre, proprio come accade per tutti i prodotti a largo consumo, conoscere il prezzo di ciò che si va ad acquistare, in questo caso quello del gas, scegliendo il più conveniente. Questo aspetto però è solo il primo di altri che vanno presi in considerazione.

Occorrerà valutare altri aspetti, come i servizi aggiuntivi, che il servizio clienti offerto sia facilmente accessibile e dove e in che modo poter risparmiare un po’, cosicché la scelta del fornitore gas per la vostra casa possa essere conveniente sotto tutti gli aspetti.

Come attivare una nuova offerta gas per la casa?

Nell’attivare una nuova offerta gas, se il contatore è già attivo e si sta effettuando il cambio del fornitore, basterà semplicemente sottoscrivere un nuovo contratto con il gestore prescelto, il quale si occuperà della pratica.

I tempi per il cambio contratto sono di circa uno o due mesi, senza comportare alcuna interruzione del servizio di erogazione del gas.

Contrariamente, se l’utenza è stata cessata e il contatore non è più attivo, occorrerà chiedere il subentro.

Occorre sapere che le informazioni che occorrono per attivare un contratto di gas sono: i dati anagrafici dell’intestatario della bolletta, il codice PDR dell’utenza gas (o la matricola del contatore nel caso in cui venga riattivato); l’indirizzo dell’utenza, il codice IBAN del conto corrente per la domiciliazione bancaria e l’indirizzo email per la fatturazione elettronica.

Come scegliere la migliore tra le offerte gas per la casa

Il mercato libero consente l’accesso a moltissime offerte gas per la casa, per cui molto spesso può essere complicato comprendere quale tra le tariffe proposte può essere quella più adatta alle esigenze della famiglia. Ecco dei consigli da tenere in considerazione per attivare un nuovo contratto gas.

Controllare il prezzo del gas offerto dal fornitore

Innanzitutto, va considerato che nel momento in cui si utilizza il gas metano per il riscaldamento dell’abitazione nel periodo invernale, la spesa può raggiungere somme importanti.

Per questo, controllare il prezzo della materia prima gas metano, è il primo passo da fare per valutare un’offerta e la sua convenienza. Infatti, il prezzo del gas stabilito dai fornitori è ciò che ovviamente pesa di più nel prezzo finale della fattura, quindi sempre da considerare con massima attenzione. Le altre spese incluse invece sono uguali per tutti i gestori, perché stabilite dall’Autorità.

Stesso fornitore gas e luce? A volte conviene

Inoltre, attivare un contratto gas e luce con lo stesso fornitore può essere comodo perché possono subentrare delle promozioni vantaggiose. In questo modo si potrà sfruttare la comodità di avere un unico interlocutore a gestione di tutte e due le utenze.

Consultare le varie tariffe, anche quelle online

Consultare le tariffe online potrebbe consentire di accedere a offerte convenienti, che prevedono il pagamento delle bollette con la domiciliazione bancaria tramite l’IBAN o la carta di credito, e le bollette arriveranno via email. Questo metodo può essere preferibile se si vuole la certezza di non incorrere in mancata ricezione di bollette per errori postali o smarrimento.

Il servizio clienti

Bisogna premurarsi inoltre che il servizio clienti delle utenze e per le operazioni sia efficiente e facilmente fruibile.

Conoscere i propri consumi

Prima di scegliere un’offerta per la fornitura del gas, occorre inoltre sapere quali sono i propri consumi, perché ciò sarà d’aiuto nello scegliere un’offerta che possa effettivamente portare dei risparmi a fine mese.

Opzione RID bancario

Per capire come risparmiare un po’, consideriamo alcuni aspetti. Ad esempio che il fornitore lascia sempre il cliente libero di scegliere il suo metodo di pagamento, ma spesso le offerte più vantaggiose sono per i clienti che scelgono il RID bancario. Questa opzione ci consente di risparmiare oltre che sull’offerta, anche sui costi annessi al pagamento col bollettino postale.

Bonus sociale e bonus gas

Le famiglie numerose e a basso reddito possono inoltre accedere al Bonus Gas: si tratta di uno sconto nella bolletta, dall’importo variabile, riservato sia alle famiglie con ISEE non superiore a 7.500 euro che ai nuclei familiari con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro.

Inoltre, il bonus sociale permette di ricevere un aiuto economico per le fatture del gas alle famiglie con ISEE inferiore o uguale a 8.265€ e a quelle con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.