Uno degli alberi di Natale più eleganti d’Italia fa da cornice al messaggio forte e diretto del governatore uscente della Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto in Piazza Portanova per l’accensione del grande abete simbolo della ventesima edizione di Luci d’Artista.
Accolto da cittadini e visitatori giunti per ammirare la tradizionale installazione, De Luca ha rivolto un saluto alla città e un appello che supera le luci e la festa: “Ci auguriamo un anno nuovo luminoso, con due obiettivi fondamentali per un mondo migliore: stop ai femminicidi e stop alle guerre”.
Il governatore ha insistito sul tema del rispetto verso le donne: “Lo dico a tutti gli uomini: prima di pensare di commettere qualsiasi violenza, ricordate che davanti a voi potrebbe esserci vostra madre o vostra sorella”. Un messaggio netto contro una piaga che continua a segnare il Paese.
Poi lo sguardo si è allargato al panorama internazionale: “Basta guerre nel mondo. La pace è il fondamento dell’umanità”, ha ribadito De Luca, citando le parole di Papa Francesco e quelle di Papa Leone.
Tra luci, applausi e lo scintillio dell’albero, Salerno ha così inaugurato ufficialmente uno dei momenti più attesi delle festività, lasciando che la bellezza dell’evento si intrecciasse con un richiamo civile e umano.





