Da Cicerale a Torchiara, i Forum "presentano" materassi - Le Cronache Provincia

di Arturo Calabrese

C’è un altro fenomeno in voga ultimamente nel Cilento. I Forum dei Giovani, organi dei comuni, organizzano eventi durante i quali vengono presentati materassi. Se si tratta di vendite o momenti commerciali non è dato sapere, ma di certo ciò non rientra a pieno titolo nelle attività delle realtà giovanili.

A Cicerale, ad esempio, i giovani del forum hanno nei giorni scorsi denunciato alcune mancanze da parte dell’amministrazione. Palazzo di Città ha però risposto che la decisione di ritirare le chiavi della sede a loro disposizione è stata assunta anche perché la realtà giovanile avrebbe svolto al suo interno degli eventi non consoni alla missione di un forum e cioè “un evento commerciale senza alcuna autorizzazione legato alla vendita di materassi.

Un organo istituzionale – dicono dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Ruggiero – come il Forum non può in alcun modo essere coinvolto in attività a scopo di lucro né può promuovere eventi privati non coerenti con le finalità pubbliche e istituzionali”. Il forum si è difeso dicendo che quella serata aveva lo scopo di parlare dei disturbi del sonno e per discuterne è intervenuta una nota azienda del settore che ha partecipato con un “contributo volto a sensibilizzare sull’importanza di un corretto sistema di riposo”.

Un evento simile pare sia in calendario anche a Torchiara, almeno stando alla locandina pubblicata sulle pagine social del Forum nella sezione la cui durata è limitata. Venerdì 22 aprile alle ore 20.00, presso Palazzo Baronale De Conciliis, è prevista la presentazione di materassi.

“Dormire bene non è un sogno – recita la pubblicazione – dai priorità al sonno di qualità per una vita più sana. Un sonno di qualità è fondamentale per la salute e il benessere rigenerante. Permetto al nostro corpo di riposare, rigenerarsi e ricaricarsi per il giorno successivo”.

Si invita in seguito alla partecipazione e a portare un amico. Tutto ciò con il simbolo del Forum dei Giovani di Torchiara e il logo dell’azienda. Come detto, la locandina è stata pubblicata come “storia” e quindi la durata è di 24 ore. Al momento, sui social, non è presente alcuna pubblicità. L’evento è stato rimandato? È stato cancellato? Perché è stato prima previsto e poi è sparita ogni traccia? Se prima è stato pubblicato perché poi non è stato riproposto?

Che quanto accaduto a Cicerale sia servito da monito per i giovani torchiaresi? Domande alle quali risulta difficile dare una risposta e a cui dovrebbe rispondere il neo coordinatore Sarah De Concilio ma anche qualche rappresentante del comune.

Sul sito dell’azienda, infine, si legge a chiare lettere “Vuoi un contributo economico? Contattaci!”. Frase che fa sorgere altri dubbi, non per l’azienda, ma per l’evento dei Forum.