Crema idratante viso: quale scegliere in base al tipo di pelle - Le Cronache Attualità
Attualità

Crema idratante viso: quale scegliere in base al tipo di pelle

Crema idratante viso: quale scegliere in base al tipo di pelle

Prendersi cura di sé stessi e della propria pelle è molto importante, soprattutto durante la stagione invernale, quando le temperature diminuiscono rapidamente e mettono a dura prova l’epidermide, in particolar modo quella del viso. Naturalmente, una skincare degna di nota non può prescindere da una buona crema idratante. Per acquistarla è possibile fare affidamento alle numerose profumerie online; ad esempio, è possibile trovare sul sito di Pinalli la crema idratante viso più adatta alle proprie esigenze.

Ma come capire quale prodotto acquistare? Vediamo insieme come riconoscere quello più adatto in base alla tipologia di pelle.

Pelle secca

Le pelli secche sono quelle che hanno maggiormente bisogno di una buona crema idratante viso, poiché sono quelle che soffrono di più gli agenti esterni. Questo tipo di pelle infatti tende a squamarsi quando perde l’idratazione di cui ha bisogno, motivo per cui la crema idratante deve essere uno step fondamentale della beauty routine quotidiana. Per le pelli secche sono consigliate sia le creme idratanti che quelle ultra-idratanti, per i casi più estremi.

 

Una buona crema idratante per pelli secche deve avere una texture molto ricca e contenere glicerina, burro di karité e oli naturali. Ingredienti ossia, che vanno a riportare la giusta idratazione proprio dove ce n’è maggior bisogno e dove la pelle è più tirata e desquamata.

Pelle mista e/o grassa

Diversamente da quanto si possa pensare, anche le pelli grasse e miste hanno bisogno di idratazione, ma in modo diverso.
Per quanto riguarda le pelli grasse, è consigliabile utilizzare creme sebo-riequilibranti che contengano princìpi attivi che siano in grado di controllare la produzione di sebo come betulla, tea tree oil oppure ortica. Questi elementi riequilibrano il pH della pelle, idratandola, proteggendola e purificandola.

Per le pelli miste, invece, bisognerà optare per prodotti a base di acido ialuronico in modo da ridurre il sebo nella zona T (naso, fronte e mento), senza seccare eccessivamente il resto del viso.

Pelle sensibile

Chi ha una pelle sensibile deve prestare sempre molta attenzione ai prodotti che utilizza, perché si tratta di una tipologia di pelle estremamente ricettiva e che tende ad arrossarsi e danneggiarsi facilmente. Per questo è necessario scegliere una crema viso idratante molto delicata. L’ideale è sceglierne una dalla composizione naturale, ancor meglio se a base di camomilla, calendula, aloe vera, fiordaliso, ippocastano e Ginkgo Biloba.

Pelle matura

Un discorso a parte va fatto infine per la pelle matura, che ha un estremo bisogno di idratazione per non perdere elasticità e rimanere reattiva. Per ottenere non solo una buona idratazione, ma anche un buon risultato generale, la crema idratante in questo caso deve svolgere diverse funzioni e combattere sia le rughe che il rilassamento cutaneo, ma anche eventuali macchie che potrebbero comparire con il passare dell’età.

Una buona crema viso idratante anti-age deve contenere formulazioni che riescano ad agire in profondità, come ad esempio l’acido ialuronico, l’acido mandelico, retinolo, vitamina C e filtri solari.

Infatti, proteggere la pelle dai raggi UV è fondamentale ad ogni età e per ogni tipologia di pelle, in modo da prevenire macchie e discromie.

Nel caso delle pelli mature la crema idratante deve essere una compagna costante, di cui non ci si deve mai dimenticare, possibilmente corposa e sostanziosa a livello di texture.