Patologie dentali e varie problematiche che colpiscono le mucose del cavo orale potrebbero essere causate dalla scarsa igiene orale, che per questo motivo va effettuata con la massima cura tutti i giorni più volte al giorno. Nel nostro Paese la patologia dentale più comune tra tutte è senza ombra di dubbio la carie dentale, ma ce ne sono altre che gli esperti del settore odontoiatrico si trovano a trattare frequentemente come le paradontiti e le infiammazioni gengivali. Per quanto concerne la carie dentale, questo tipo di problematica è causata dalla comparsa di batteri che colpiscono lo smalto dei denti, provocando dolore ed infezioni nei soggetti colpiti. Quando parliamo di carie parliamo di un qualcosa che va trattato il prima possibile, poiché se protratte a lungo possono portare a delle conseguenze gravi e a delle complicazioni non da poco, come la perdita del dente interessato. Nelle circostanze più gravi, il paziente può lamentare sanguinamento, gonfiore e la perdita dell’osso intorno al dente. Spostandoci sulla paradontite, un’altra patologia piuttosto nota e comune, vediamo come questa non sia altro che un’infiammazione delle gengiva causata dalla comparsa di batteri che tendono ad accumularsi sulla superficie della radice del dente. La paradontite si suddivide in due ulteriori categorie: quella aggressiva e quella cronica. Ad ogni modo, nei casi più gravi le conseguenze non sono di poco conto, considerando il fatto che con la formazione e la composizione di tasche paradontali si può giungere addirittura alla perdita dell’osso.
<h2> Altre patologie dentali comuni
Delle patologie dentali più comuni e frequenti ne abbiamo già parlato, ma oltre a queste ce ne sono altre che in Italia lamentano tantissime persone. Negli anni, ad esempio, moltissimi dentisti hanno evidenziato delle problematiche piuttosto frequenti che riguardano il disallineamento tra l’arcata inferiore e quella superiore, una problematica nota come malocclusione dentale e che molto spesso si aggrava nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza se non tenuta sotto controllo e se non trattata adeguatamente. Tra gli altri problemi più comuni, inoltre, rientrano anche l’alterazione muscolare temporo-mandibolare e la ritenzione di placca, causata dall’accumulo eccessivo di tartaro al di sotto della linea delle gengive. Nel caso in cui si dovesse andare incontro a questo tipo di patologia, sarebbe bene non sottovalutarla poiché può portare all’infiammazione dei tessuti gengivali.
<h2> Come prevenire e curare le patologie dentali
Il settore dentale negli ultimi anni, così come tantissimi altri settori per via di innovazioni tecnologiche straordinarie come l’Intelligenza Artificiale, ha fatto dei veri e propri passi da gigante. Tuttavia prevenire è sempre meglio che curare e per questo motivo sarebbe bene prendere tutti gli accorgimenti del caso per non arrivare nello studio del dentista a lamentare una patologia in uno stato già piuttosto avanzato. Tra le soluzioni più utili per prevenire più che per curare rientra, per l’appunto, quella relativa all’igiene orale, una pratica che deve essere effettuata tutti i giorni come minimo due volte al giorno. Meglio, inoltre, adoperare anche filo interdentale e collutorio. Questo ovviamente potrebbe non bastare, perciò è consigliabile, perlomeno una volta all’anno, prenotare una visita da uno specialista del settore odontoiatrico per tenere sempre sotto controllo i nostri denti e la nostra bocca, anche in assenza di fastidi o dolori.