Francesco De Pisapia
CAVESE-SORRENTO 1-0
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Loreto; Amerighi, Orlando, Awua, Maiolo, Diarrassouba; Fella (dal 31’st Nunziata), Fusco G. (dal 21’st Ubaldi). A disposizione: 1 Lamberti, Iuliano, Suplja, Guida, Evangelisti, Pelamatti, Bolcano. All.: Fabio Prosperi.
SORRENTO (3-4-2-1): Del Sorbo; Solcia, Di Somma (dal 1’st Shaw), Fusco F. (dal 48’st Bernabeo); Paglino, Cuccurullo (dal 31’st Plescia), Cangianiello, Potenza (dal 41’st Riccardi); Esposito, Bolsius (dal 1’st Sabbatani); D’Ursi. A disposizione: Boccarusso, Harrasser, Tonni, Vilardi, Matera, Vilardi, Colombini, Iachini, Ricercato. All.: Cristian Serpini
ARBITRO: sig. Gioele Iacobellis di Pisa ( Davide Di Dio di Caltanissetta e Angelo Mazza di Reggio Calabria). IV° ufficiale: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. Operatore FVS: Pierpaolo Vitale di Salerno.
MARCATORI: 23′ st Ubaldi
NOTE: serata calda con vento; terreno di gioco in buone condizioni. Un minuto di silenzio è stato osservato per la scomparsa dei giovani italiani nel Crans Montana. Spettatori: 2.500 circa (trasferta vietata agli ospiti). Espulso al 30’pt il preparatore dei portieri Corcione (C) dalla panchina; al 29’st Diarrassouba (C) per somma di ammonizioni. Ammoniti: al 29’pt Diarrassouba (C); al 2’st Loreto (C); al 4’st Solcia (S); al 43’st Orlando (C); al 44’st Cionek (C); al 44’st Sabbatani (S). Angoli 6 a 1 per la Cavese. Recuperi: 2′ pt; 7’+1′ st.
CAVA DE’ TIRRENI – Torna al successo meritatamente la Cavese dopo quasi due mesi ed apre il 2026 con una vittoria pesante contro il Sorrento, una diretta concorrente per la permanenza in categoria. I metelliani hanno generosamente retto bene anche l’ultimo quarto d’ora quando si sono trovati in inferiorità numerica. Per i costieri termina così la serie positiva che durava da quattro turni. Mister Prosperi dovendo fare a meno degli indisponibili Barone, Di Paola, Natale, Fornito, Macchi, Manzo, Munari, Peretti e Sorrentino, si affida al 3-5-2 con Diarrassouba e Loreto dal primo minuto e con Fella ad agire al fianco di Fusco. Dall’altra parte mister Serpini, seppur con qualche defezione, conferma per dieci undicesimi la squadra scesa in campo nell’ultima giornata del girone d’andata, confermando il suo 3-4-2-1. Gara che inizia con i ritmi non troppi alti e con le squadre attente a non scoprirsi. Al 4′ Bolsius ci prova dalla distanza ma il tiro è facile preda di Boffelli. Risponde subito la Cavese: Fusco va via sulla destra e serve al centro dove Amerighi non ci arriva di un soffio sottomisura. Ancora a destra, un paio di minuti più tardi, Orlando scambia con Awua che gira in porta di prima intenzione ma sulla traiettoria c’è un difensore che devia in corner. Al 24′ buon recupero palla di Fusco che libera al limite dell’area Orlando che calcia male e sul fondo. I costieri non riescono a ripartire in contropiede in quanto la Cavese giocando con la linea difensiva molto alta concede poco. Dalla mezz’ora però inizia il monologo dei metelliani che chiudono gli avversari nella loro metà campo. Al 33′ Amerighi ci prova da distanza siderale ma la conclusione è bloccata a terra da Del Sorbo senza difficoltà. Un minuto dopo Fella si conquista un calcio di punizione ad un metro dalla lunetta. Lo stesso numero dieci s’incarica della battuta ma la sfera termina oltre la trasversale. Al 40′ i metelliani si divorano il vantaggio: la chance viene sprecata dal giovane Maiolo che di testa su lancio di Awua manda incredibilmente sul fondo ad un metro dalla porta. Sessanta secondi e Luciani dalla destra pesca Fella che spedisce sull’esterno della rete. Nel primo minuto di recupero è ancora Fella a sprecare dopo un uno-due con Orlando e la sua conclusione è troppo centrale.
Ad inizio ripresa subito un doppio cambio per gli ospiti: Di Somma, dopo essersi infortunato nel finale della prima frazione di gioco, lascia il posto a Shaw e poi in avanti dentro Sabbatani e fuori uno spento Bolsius. Ancora Cavese vicina al vantaggio al 50′ su angolo dalla sinistra di Luciani, Cionek svetta più in alto di tutti ma la palla sibila il palo alla destra di Del Sorbo. Al 57′ su errato passaggio di Cangianiello, è bravo ad approfittarne Orlando capace però allo stesso tempo di sbagliare l’ultimo passaggio per Fella libero sulla sinistra. Sessanta secondi e Orlando sguscia via sulla destra ma il passaggio al centro viene intercettato e l’azione sfuma. Poi sale in cattedra Del Sorbo che in tuffo sulla destra devia in angolo un forte piatto destro di Fella. Mister Prosperi prova a giocarsi la carta Ubaldi per Fusco in avanti e l’attaccante lo ripaga immediatamente dopo appena due minuti. Maiolo recupera palla ed esplode un destro potentissimo che Del Sorbo miracolosamente respinge; sulla traiettoria si avventa come un falco Ubaldi che di testa spedisce in fondo alla rete. Piove però sul bagnato in casa metelliana: Diarrassouba stende Paglino ma l’arbitro non se ne accorge. La panchina del Sorrento richiede l’intervento dell’ FVS ed il check da ragione ai costieri con la giacchetta nera che sventola il secondo giallo al numero undici. Nonostante l’inferiorità numerica, sono sempre i metelliani a rendersi pericolosi all’81’ con Amerighi la cui conclusione di sinistro viene deviata in angolo. La reazione del Sorrento? E’ tutta in un tiro di Cangianiello al minuto 85′ abbondantemente alto e nonostante un copioso recupero la Cavese stringe i denti e raccoglie tre punti importantissimi.





