Avevano simulato problemi di salute per non prestare servizio e seguire la trasferta della loro squadra del cuore. Due carabinieri sono stati condannati dalla Corte dei Conti della Campania a risarcire lo Stato per oltre 7.000 euro ciascuno dopo aver dichiarato il falso per recarsi a Firenze ad assistere alla partita Fiorentina-Napoli del 24 agosto 2019.
I due militari, un brigadiere e un appuntato scelto in servizio a Cava de’ Tirreni e ad Acerra, risultarono entrambi assenti per malattia proprio nei giorni della partita disputata allo stadio “Franchi”, finita 4-3 per il Napoli. La Procura contabile ha accertato che avevano simulato indisposizioni per poter partecipare alla trasferta da tifosi. Il danno erariale contestato è pari a 7.126,82 euro per ciascuno.
La sentenza è arrivata dopo l’inchiesta interna dell’Arma e l’indagine della Corte dei Conti, che ha ritenuto provato il comportamento doloso dei due. Secondo i giudici contabili, i carabinieri “hanno abusato consapevolmente della propria posizione, eludendo i doveri di servizio e le norme che regolano le assenze per motivi di salute”.
Le indagini sono partite dopo l’acquisto da parte dei due dei biglietti per la gara, effettuato attraverso una piattaforma online con identità e codici personali. Anche grazie a questi elementi è stato possibile ricostruire la presenza allo stadio e l’assenza ingiustificata dal lavoro.





