Castelnuovo Cilento, D'Aiuto risponde al Terzo Polo - Le Cronache Attualità

Leggo con stupore i toni apocalittici utilizzati dal sedicente “Terzo Polo di Castelnuovo Cilento” dalle colonne di questo giornale in relazione a una vicenda che, se inquadrata con la giusta prospettiva, si rivela ben lontana dalle gravi irregolarità che vengono propagandate.

È vero, ci sono stati ritardi nella ratifica di alcune variazioni di bilancio e nella ricognizione delle partecipate, ma è importante chiarire che tali ritardi non sono frutto di alcuna volontà politica, bensì di un’oggettiva difficoltà degli uffici comunali, che si trovano a gestire una mole di lavoro enorme per riportare il Comune ad un funzionamento regolare dopo anni di disorganizzazione.

Come amministrazione siamo pienamente consapevoli di queste difficoltà e ci assumiamo la responsabilità politica di guidare e sostenere questo complesso processo di riorganizzazione, evitando qualsiasi inutile polemica o scaricabarile. Voglio rassicurare i cittadini: non c’è stata alcuna omissione intenzionale né mancanza di trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche. Tra l’altro nel corso del 2024 non c’è stata alcuna modifica alle partecipate comunali, per cui le accuse di scarsa trasparenza sono totalmente infondate. I ritardi saranno sanati nel primo consiglio comunale utile evitando le “gravi ripercussioni” invocate (e quasi desiderate) dall’anonimo gruppo politico.

Trovo preoccupante che si cerchi di strumentalizzare questioni di questa natura per creare un clima di allarmismo tra i cittadini e di sfiducia nei confronti di un’amministrazione che ha sempre operato con responsabilità e trasparenza. Ci siamo candidati proprio per invertire il modus operandi della precedente amministrazione e dal momento della nostra elezione abbiamo sempre proposto un modello di governo aperto e trasparente, e continueremo su questa strada. È nostro preciso obiettivo mantenere un dialogo aperto con la cittadinanza, al contrario di quanto accadeva sotto la precedente amministrazione, che operava senza coinvolgere la comunità. Ciò detto, accolgo comunque con favore la nascita di un nuovo gruppo politico: è sempre un bene per la democrazia che nuove persone si interessino alla cosa pubblica e questa amministrazione si è sempre impegnata a favorire la partecipazione attiva dei cittadini.

Tuttavia, invito i suoi membri a essere propositivi e non distruttivi. Castelnuovo Cilento ha bisogno di collaborazione, non di divisioni. Chi davvero vuole il bene del paese non invoca il commissariamento dell’ente, che sarebbe un danno per tutti, ma si mette al servizio della comunità con spirito costruttivo.

La porta del Comune è aperta: se davvero avete a cuore Castelnuovo invece di lanciare accuse iniziate a collaborare con noi per risolvere i problemi e costruire insieme un futuro migliore. La nostra amministrazione è qui per lavorare, non per alimentare polemiche.

Gianluca D’Aiuto, sindaco di Castelnuovo Cilento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *