
«Il vice ministro Edmondo Cirielli ottimo candidato per guidare una regione come la Campania». A dirlo l’onorevole Pino Bicchielli, vice presidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati e presidente della commissione Dissesto idrogeologico in merito alle prossime regionali, sfida elettorale particolarmente attesa in Campania.
Onorevole Bicchielli, nuovo mandato di arresto per Franco Alfieri. L’accusa è di scambio politico-mafioso…
«L’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia ci consegna un quadro particolarmente allarmante. Secondo l’accusa, ci sarebbe stato uno scambio personale: favori in cambio di consensi. Una mortificazione per il territorio di Capaccio Paestum, ma anche per l’intero Cilento. Ho già avuto modo di dirlo: le nuove accuse ci confermano che, purtroppo, non è sbagliato parlare di “Sistema-Cilento”, ma forse oggi sarebbe più corretto parlare di Sistema Salerno, perché coinvolge diversi territori della Provincia. Stando alle accuse mosse, possiamo dire che la vittoria bulgara di Franco Alfieri e della sua maggioranza era tutta una farsa. Oggi la comunità merita rispetto, verità e trasparenza».
Lei ha chiesto il rinvio del voto…
«Mi permetta di ringraziare la presidente della Commissione Antimafia, l’onorevole Chiara Colosimo, per il tempestivo intervento circa l’acquisizione degli atti dell’inchiesta. Ho chiesto al ministro Piantedosi di valutare se ci sono realmente le condizioni per tenere il voto al Comune di Capaccio Paestum, alla luce di quanto emerso dalla nuova indagine della Direzione Investigativa Antimafia di Salerno».
Il comitato di inchiesta Sistema Cilento prosegue le sue attività
«Quando abbiamo chiesto di istituire il comitato d’inchiesta, lo abbiamo fatto sulla base di dati chiari e preoccupanti. Proseguiamo con le audizioni: prossimamente sarà ascoltato anche il Procuratore Giuseppe Borrelli, che potrà aiutarci a far ancora più luce sulla situazione. Mi permetta di ringraziarlo, non solo come parlamentare ma soprattutto come cittadino salernitano per il lavoro egregio che sta svolgendo».
Regionali, in campo il nome del vice ministro Edmondo Cirielli…
«Come già ho dichiarato dalle colonne di questo giornale, almeno un anno fa, Cirielli per me è una delle migliori riorse per la Campania e un ottimo candidato per guidare una Regione come la Campania che ha bisogno di competenze e autorevolezza. Saranno, comunque, i vertici nazionali a scegliere e noi, chiaramente, rispetteremo la decisione. Il vice ministro ha dimostrato grande competenza e attaccamento al territorio, e sono certo che possa essere il candidato giusto. La Campania oggi ha voglia di riscatto, di risalire, ed è necessario avere un presidente in grado di risollevare le sorti della regione, a partire dalla sanità, che vive una crisi profonda a discapito dei cittadini, penalizzati nel loro diritto alla salute. Come Noi Moderati siamo pronti a mettere in campo le nostre migliori risorse per dare alla Campania il futuro che merita. Insieme al coordinatore Regionale Casciello e a tutti i coordinatori provinciali siamo al lavoro per una lista competitiva di Noi Moderati».
Il senatore Antonio Iannone sottosegretario al MIT…
«Congratulazioni e auguri di buon lavoro al senatore Antonio Iannone per l’importante incarico ricevuto e che sarà formalizzato nei prossimi giorni.
Sono certo che il senatore Iannone saprà lavorare nell’interesse del nostro Paese, come ha dimostrato fino ad oggi, con un’attenzione particolare alla nostra regione, la Campania, dove, in termini di infrastrutture e trasporti, c’è ancora tanto da migliorare. Il senatore Iannone merita davvero questo incarico non solo per la competenza, che dimostra ogni giorno, ma anche per la passione che mette nel lavoro e lo ringrazio ancora per aver voluto insieme a me il comitato Cilento in commissione Antimafia».