Battipaglia, consiglio comunale senza interrogazioni - Le Cronache Attualità

di Arturo Calabrese

Con il ritorno dalle vacanze estive, riprendono a Battipaglia anche i lavori dell’assise comunale. Il presidente del consiglio Angelo Cappelli ha convocato per venerdì 6 settembre, in prima convocazione alle 18.30, e in secondo per lunedì 9 al medesimo orario, il consiglio comunale. Sette i punti all’ordine del giorno, tra i quali mancano però gli interventi dei consiglieri.

Non ci saranno interrogazioni o mozioni nonostante le stesse siano state presentate. La convocazione è stata resa ufficiale da Palazzo di Città tramite l’ufficio comunicazione e non è stata ancora cancellata come accaduto in passato per altre questioni, una delle quali in tempi molto recenti. Il consiglio si aprirà con l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti del 29 e 31 luglio.

Si procederà poi con un generico comunicazioni che dovrebbero essere ciò che avranno da dire la sindaca e i suoi, ma potrebbe essere spazio anche per gli altri consiglieri. Al terzo, si discuterà della “acquisizione terreni di proprietà dell’ASL Napoli 1 Centro, ubicati in territorio del Comune di Battipaglia al quartiere Taverna (fg. Catastale 23 – Via Parmenide) ed al rione Schiavo (fg. Catastale 5 – Via Barassi); Autorizzazione alla stipula atto definitivo di trasferimento”.

Si continua poi con la “deliberazione della Giunta Comunale N.187 del 14/08/2024; Lavori di Somma Urgenza necessari al ripristino della strada di accesso al depuratore “Tavernola” e realizzazione delle indispensabili opere di sostegno e di difesa spondale in sinistra idraulica del fiume Tusciano, a valle dell’intersezione con la SP n.8; Regolarizzazione dell’ordinativo fatto a terzi con le modalità previste dall’articolo 194, comma 1, lettera e) del T.U.E.L.”.

Interessante il punto cinque: “Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani sull’intero territorio comunale”. In molte zone di Battipaglia, i rifiuti sono abbandonati per le vie cittadine senza che nessuno vada a recuperarli. Spazio poi per la “approvazione Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) – Artt. 151 e 170 del D.lgs. 18 Agosto 2000 n. 267 – Periodo strategico 2021/2026- Esercizi 2025-2027” e si chiuderò con la “Individuazione della modalità di gestione delle farmacie comunali – Estensione gestione transitoria in capo al Consorzio Farmacie Servizi (Co.Fa.Ser.) nelle more della individuazione del nuovo gestore”.

Tutti argomenti di assoluta importanza e da seguire, ma come detto mancano gli interventi dei consiglieri comunali. «Mancano le mie interrogazioni – dice il consigliere di opposizione Giuseppe Provenza – ne ho presentate una sull’agibilità dello Stadio Pastena e una sulla pista di atletica, oltre che quella sulla spiaggia per disabili. Forse perché saranno scomode, ma verificherò di persona». Se il comune non dovesse tornare sui suoi passi e presentare un nuovo odg, si farà quindi luce sulla questione.