di Arturo Calabrese
A Battipaglia, come del resto in altri comuni, si guarda all’estate e, come è giusto che sia, è stato pubblicato un bando dal comune destinato alle associazioni “per lo svolgimento di attività – si legge – iniziative culturali, artistiche, ludico-ricreative, sportive e di intrattenimento di vario genere che coinvolgeranno la cittadinanza e i visitatori, giunti sul territorio battipagliese anche per le celebrazioni giubilari”.
Eventi che si svolgeranno nella villa comunale di Belvedere. La scadenza del bando è fissata per le ore 12.00 del 4 luglio prossimo quindi ad oggi ancora totalmente aperto e quindi impossibile sapere a quali associazioni l’ente guidato da Cecilia Francese si rivolgerà. Oppure sì? Il dubbio nasce navigando sulla rete dove c’è chi già parla di eventi che si svolgeranno nella suddetta cornice.
Non è detto che sarà così, ovviamente, come non è detto che l’ente concederà i fondi stanziati a chi già da oggi parla di eventi da svolgersi nella villa comunale, ma se così dovesse essere si tratterà di un’anticipazione dei tempi che potrebbe far nascere qualche sospetto. Andiamo con ordine. Recentemente, su queste colonne è stata pubblicata la prima parte di un’inchiesta con focus la città della Piana del Sele nella quale si fa chiarezza sui fondi destinati da Palazzo di Città alle associazioni.
La più ricca è stata l’associazione sportiva dilettantistica Ave che in tre anni, dal 2022 al 2024, ha ricevuto 123.481,66 euro per eventi che vanno dal natale al carnevale passando per lo sport in piazza.
Ed è proprio il responsabile di questa associazione che ha sentito il bisogno di annunciare via social che uno di questi eventi sarà trasferito altrove e cioè proprio nella villa comunale.
“Si trasferisce lì – dice Gianluca Falcone – per non accendere inutili polemiche ma lo faccio perché farò uno dei miei capolavori più belli. Ho un progetto bellissimo – continua – farò diventare quella villetta una piccola Miami: area picnic, attrazioni, esibizioni e tutti gli sport possibili e immaginabili dalla sera alla mattina”. Post social che contiene poi una serie di scurrilità ma anche un annuncio: “pubblico questa bellissima notizia – scrive ancora – perché iniziamo di nuovo a stare sereni e a lavorare per un altro capolavoro”.
Falcone già è a conoscenza del bando oppure parla di un evento che sarà totalmente privato senza alcun esborso di soldi pubblici da parte del comune nei confronti della sua associazione? Nel primo caso non ci sarà nulla da dire dato che sarà un qualcosa di puramente personale ma nel secondo caso potrebbe esserci qualche sospetto sulla limpidezza di tale bando.
Simile discorso va fatto per l’evento Tipico Battipagliese che ha già ufficializzato la locandina nella quale si pubblicizza l’evento nella villa comunale che si terrà dall’8 al 17 di agosto. Anche qui concerti, giochi per bambini e cibo.
La locandina riporta già i simboli di Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Battipaglia. Il bando pubblicato dall’ente riguarderà anche loro o si tratta di un bando diverso? Avranno dei soldi? E se sì da dove arriveranno?
Il bando, giusto ricordarlo, scadrà il 4 di luglio alle ore 12.00. Mancano, dunque, ancora cinque giorni a quella data.






