Albanella, il consigliere Guarracino scrive a Mattarella - Le Cronache Attualità

di Arturo Calabrese

L’esasperazione degli abitanti di Albanella per i numerosi furti è molto alta, talmente significativa che il consigliere comunale di Albanella Aldo Guarracino, esponente di “Uniti per Cambiare”, ha deciso di scrivere personalmente al presidente della repubblica Sergio Mattarella.

La richiesta è molto semplice e cioè un intervento del Quirinale per risolvere la problematica dei furti che da tempo si stanno concretizzando sul territorio del comune.

«Scrivo – si legge – in qualità di consigliere e di cittadino di una realtà che 6500 abitanti in provincia di Salerno. Porto alla Sua autorevole attenzione una situazione di profonda emergenza che minaccia la sicurezza e la serenità dei nostri cittadini. Da mesi le nostre comunità, non solo quella in cui risiedo – si riferisce ai comuni vicini, ugualmente colpite da questo fenomeno – vivono in uno stato di costante insicurezza a causa dell’azione sistematica di bande di delinquenti che irrompono nelle abitazioni, anche in presenza dei proprietari, depredando ogni cosa. Il senso di paura e impotenza è ormai diffuso: i cittadini si vedono costretti a presidiare le proprie case giorno e notte, mentre cresce il timore che la situazione possa ulteriormente degenerare».

Nell’accorata missiva c’è anche un passaggio su un elemento molto spiacevole: «Sempre più spesso le vittime rinunciano persino a denunciare, convinte dell’inutilità di farlo. Le forze dell’ordine presenti sul territorio risultano numericamente insufficienti per garantire un adeguato controllo e prevenzione, e la mancanza di un corpo di polizia municipale aggrava ulteriormente la situazione».

Ad Albanella, come detto, manca un comando dato che è stato accorpato a quello di Capaccio Paestum per motivazioni che non sono ben chiare. A questo punto, Guarracino formula l’appello al presidente Mattarella: «Signor Presidente, siamo consapevoli del peso e della complessità degli impegni che gravano sul Suo ruolo, ma ci appelliamo alla Sua sensibilità affinché questa drammatica realtà non venga ignorata.

La popolazione di Albanella, insieme a quella delle comunità limitrofe e dell’intera provincia, è allo stremo, e il rischio che i cittadini si vedano costretti a difendersi da soli – con tutte le conseguenze che ciò potrebbe comportare – è sempre più concreto. A nome della nostra comunità, Le chiedo un intervento urgente affinché venga ripristinata la sicurezza e garantita la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini. Confidando nella Sua attenzione e nella vicinanza alle esigenze delle istituzioni locali – conclude – La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato alla presente e rimango in attesa di un Suo gentile riscontro».

La lettera, per conoscenza, è stata inviata anche ai sindaci del territorio, al Prefetto, ai carabinieri delle locali stazioni ed alla polizia municipale di Capaccio Paestum.

Seguici su twitter

@LCronache

Seguici su Instagram

@le_cronache

Seguici Su Facebook

Segui in tempo reale