E’ stata inaugurata stasera alle 17.30 l’edizione 2023 di Luci d’Artista. Fino al 21 gennaio tutta la città sarà illuminata da opere d’arte luminose installate nelle piazze, nelle strade, nei parchi, per un’atmosfera magica che coinvolgerà i salernitani e centinaia di migliaia di visitatori che in questo periodo arriveranno a Salerno.
Partenza alle ore 17.30 in Villa Comunale, dove – alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli e del governatore della Campania Vincenzo De Luca -si è dato il via all’evento con l’accensione in contemporanea di tutte le installazioni luminose. A seguire passeggiata in direzione di Piazza Flavio Gioia (ore 18.15 circa) e in Piazza Caduti Civili di Brescia (ore 19 circa). La manifestazione, anche quest’anno, è organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania.
Ci aspettiamo un boom di turismo, come sempre: ormai questo è diventato un evento nazionale ed internazionale. Da Torino, Luci d’Artista si è trasferito a Salerno: una grande ricaduta economica. Ricordo che qualche anno fa, prima del Covid, abbiamo contato le presenze con strumenti elettronici ed è emerso che siamo arrivati in 2 mesi a 2 milioni di visitatori. E’ tutta un’economia che si regge: abbiamo alberghi pieni un po’ dappertutto. Un evento straordinario per la Campania che costa 2 milioni di euro alla Regione. Dopo la mia esperienza di sindaco, siamo riusciti ad arrivare alla Regione, senza la quale eventi e opere così, non sarebbero possibili.