Si candida fin da ora, prima del suo inizio, ad essere l’evento numero uno dell’estate cilentana. Si tratta della Sagra delle Sagre, appuntamento nato dall’idea del giovane e vulcanico Aldo Olivieri. Al via da oggi, sarà l’occasione per il turista di trovare in un unico luogo tutte la migliori sagre del Cilento, ognuna con le sue particolarità.
Cinque giornate, o per meglio dire serate, in cui le varie realtà cilentane si riuniranno per dare il proprio contributo alla causa. Il Gambero Rosso e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni patrocinano l’evento. Festa della Cipolla di Vatolla, Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano, Ciccimmaretati di Stio, il Festival del Carciofo Bianco di Auletta, la Festa dei Sapori di Rutino, la Sagra u’ Sfriuonzolo di San Mango Cilento, la Festa del Carciofo di Gromola, la Festa del Pescato di Paranza di Castellabate, la Festa del Fusillo di Felitto, la Festa dei Sapori Cilentano di Cicerale, la Festa dei Ceci di Cicerale, la Festa del Fico Bianco di Giungano, la Festa del Pane di Trentinara, la Sagra della Mozzarella ind’a Murtedda di Novi Velia, la Sagra del Pesce di Pioppi e Baccanalia di San Gregorio Magno. Numerose realtà che negli anni sono riuscite ad affermarsi su un panorama enogastronomico tipico diventando valori identitari del territorio cilentano.
Cornice per questo spettacolo di gusto, sapori, profumi ed odori sarà il bosco di Cicerale intitolato a San Felice, luogo magico dove come sempre capita per il Cilento si mischiano leggende, storie, realtà, tradizioni e mitologia. La prima serata, oggi, sarà aperta da Giorgione Orto e Cucina del Gambero Rosso, che accoglierà i visitatori tra i tavoli e i vari spettacoli. Durante le cinque giornate ci saranno grandi artisti cilentani che allieteranno le serate, saranno premiate personalità del mondo del cibo campano e, inoltre, si decreterà il vincitore della Sagra delle Sagre 2023 attraverso un portale che sarà messo a disposizione durante l’evento. La Sagra più votata dai visitatori avrà diritto ad una Coppa, da esporre durante lo svolgimento della propria Sagra estiva, e un contributo di mille euro. Diversi gli ospiti previsti. Questa sera, oltre al già citato Giorgione, ci sarà Luigi Pescheria e saranno premiati Gegè Valentino e Vincenzo Capuano mentre sul palco saliranno Aristide Garofalo con Santino Scarpa. Domani 13, consegna del premio a Gian Andrea Squadrilli, Vincenzo Falcone e Malati di Pizza. In concerto saranno Peppe Cirillo e Paola Salurso. Venerdì 14, saranno insigniti Errico Porzio e Egidio Cerrone mentre si esibiranno Angelo Loia e la sua band. Sabato 15, premi a Giovanni Molinari e Campania da Vivere, in concerto Vienteterra. Domenica 16 gran finale con il premio a Salvatore Lionello e in concerto i Kiepò. Importante anche la finalità dell’intero evento:
«Dopo un lungo iter – dicono gli organizzatori – la Sagra delle Sagre è riuscito ad ottenere il prestigioso attestato ECOACTIONS rilasciato da Legambiente Nazionale e dalla Rete d’Impresa Ambiente e Salute. La Cooperativa Opvs, durante la Sagra, rispetterà un preciso protocollo per ridurre al minimo l’impronta ecologica dell’evento. La scelta di applicare un protocollo è stata dettata non solo dalla sensibilità degli organizzatori ma anche e soprattutto dalla scelta del suggestivo sito del Bosco di San Felice, polmone verde alle porte del Cilento. Durante i 5 giorni della manifestazione i visitatori verranno sensibilizzati a rispettare la natura che li ospita e dovranno differenziare presso delle apposite isole ecologiche i rifiuti prodotti. Inoltre, chi raggiungerà in bici l’evento potrà parcheggiare direttamente nel bosco in un’apposita area dedicata. Al termine della sagra la Cooperativa Opvs, per compensare le emissioni di CO2 prodotte dall’evento e per sensibilizzare i ragazzi alla cura del verde, donerà degli alberi della flora mediterranea al comune di Cicerale perché vengano piantati nei pressi del plesso scolastico o nelle aree verdi comunali».