Due multe ai danni del comune di Battipaglia. Lo si legge sull’albo pretorio, nel quale sono pubblicate due determine nelle quali l’ente guidato da Cecilia Francese impegna soldi pubblici per pagare due multe comminate ad un’auto di proprietà. Un’auto di proprietà del comune, targata FG 144 VK, è stata in due diversi occasioni negli ultimi mesi. A Roma, non ha rispettato dei divieti inerenti alla zona a traffico limitato della Capitale. Violati i comma 9 e 14 dell’articolo 7. Tale multa, costerà ai battipagliesi 98,40 €.
Su quell’auto doveva essere presente anche la sindaca Cecilia Francese perché quel giorno, come lei stesso ha scritto sulla sua pagina facebook, era a Roma per partecipare, insieme all’ingegnere Gaetano Malangone e all’architetto Fausto Dragonetti, all’evento “Un tempo nuovo per le città: Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la rigenerazione urbana” presso la sede nazionale dell’Anci. La notizia è accompagnata anche da foto (qui in alto). Nel secondo caso, i vigili urbani di Potenza hanno elevato la sanzione per eccesso di velocità. Battipaglia, anzi i battipagliesi, adesso dovranno al comune di Roma 98,40 € e a quello di Potenza 180,50.
A Battipaglia, dunque, chi sbaglia non paga perché a pagare saranno i cittadini. Lo ha deciso lo stesso comune che prenderà i soldi dal bilancio 2023/2025. La cifra è bassa, questo pare ovvio, però sono ugualmente risorse tolte dalle tasche dei cittadini. Profetico fu Totò quando ripeteva incessantemente “e io pago”. Per quanto riguarda Roma, è chiaro che l’auto fosse lì per accompagnare la sindaca, come lei stessa ha riportato sui suoi social, mentre dell’altra missione in cui si è superato il limite di velocità non ci sono tracce, almeno sui social della prima cittadina. In ogni caso, i cittadini dovranno pagare le multe per condotte altrui e non rispettose del codice della strada. Non è dato sapere chi fosse alla guida del veicolo.