Massaccesi (Ondb): "Sempre più ansiosi e tendenti a rifugiarsi nel web" - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Alcol e rischio cancro, conta anche un solo bicchiere: gli studi Ancora una sparatoria negli Usa, “molte vittime” vicino a spiaggia in California Gabrielli (Polizia Postale): “Creare filo antropologico con famiglie” Siti sessisti, su Telegram spunta la chat Phica-la rinascita: ancora classifiche e scambio di foto nude di donne ignare Scontri al corteo di Milano, lettera choc al poliziotto ferito: “Dovevano spaccarle la testa, peccato che non sia in coma” Pasolini, Dacia Maraini: “Bene che si riapra il caso, il Paese ha bisogno di verità” Ballando con le Stelle, l’exploit di Manuela Moreno: dall’occhio nero alla presa da record L’Udinese esonera Runjaic, in arrivo Paolo Zanetti Napoli, 25enne svedese viveva da sei mesi nell’aeroporto Capodichino: ora è in una struttura del Comune Brenner: “Il controspionaggio non riguarda più solo i governi, anche le aziende sono nel mirino” Arrestato per l’omicidio della moglie a Verona, Nadir Rossi non risponde al gip: respinta richiesta di domiciliari La sicurezza nazionale passa anche dalle imprese: Highground, confronto tra intelligence, difesa e industria Alcol e rischio cancro, conta anche un solo bicchiere: gli studi Ancora una sparatoria negli Usa, “molte vittime” vicino a spiaggia in California Gabrielli (Polizia Postale): “Creare filo antropologico con famiglie” Siti sessisti, su Telegram spunta la chat Phica-la rinascita: ancora classifiche e scambio di foto nude di donne ignare Scontri al corteo di Milano, lettera choc al poliziotto ferito: “Dovevano spaccarle la testa, peccato che non sia in coma” Pasolini, Dacia Maraini: “Bene che si riapra il caso, il Paese ha bisogno di verità” Ballando con le Stelle, l’exploit di Manuela Moreno: dall’occhio nero alla presa da record L’Udinese esonera Runjaic, in arrivo Paolo Zanetti Napoli, 25enne svedese viveva da sei mesi nell’aeroporto Capodichino: ora è in una struttura del Comune Brenner: “Il controspionaggio non riguarda più solo i governi, anche le aziende sono nel mirino” Arrestato per l’omicidio della moglie a Verona, Nadir Rossi non risponde al gip: respinta richiesta di domiciliari La sicurezza nazionale passa anche dalle imprese: Highground, confronto tra intelligence, difesa e industria
Ultim'ora Nazionale

Massaccesi (Ondb): “Sempre più ansiosi e tendenti a rifugiarsi nel web”

Massaccesi (Ondb): “Sempre più ansiosi e tendenti a rifugiarsi nel web”

(Adnkronos) – “Abbiamo fatto un sondaggio ed è emerso che i ragazzi, oggi, sono sempre più ansiosi e hanno sempre più problemi a interagire con gli altri e preferiscono rifugiarsi sempre di più nel web. Noi vogliamo spiegare loro che anche i campioni olimpici hanno avuto paura o ansia e che sono emozioni che hanno tuttora”. Lo ha affermato Luca Massaccesi, presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio giovanile, durante degli Stati generali dell’educazione e della prevenzione, organizzati alla Camera dei Deputati su iniziativa dell’on. Enzo Amich. Nel corso dell’iniziativa è stato presentato il documentario ‘Oltre la medaglia’ dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e sul Disagio giovanile. Si tratta di un documentario che dà voce ai campioni per parlare ai giovani.  

“Dobbiamo essere in grado di attraversare queste emozioni: l’ansia e la paura sono compagne di viaggio, che rimarranno con noi per sempre, ma non per questo sono emozioni da demonizzare – ha detto Massaccesi – Dobbiamo incontrarle, parlare con loro e attraversarle. Pertanto, il documentario ‘Oltre la medaglia’ è un progetto che nasce per parlare ai ragazzi attraverso lo sport e con lo sport”.  

“I dati, oggi, ci dicono che l’intelligenza artificiale, ormai, sta prendendo sempre più spazio e sta subentrando al dialogo con genitori e amici: c’è sempre più realtà virtuale e sempre meno contatto umano. Noi stiamo facendo un Giro d’Italia, da Genova a Catania e da Livorno all’Abruzzo e Roma. Sono tante tappe realizzate al fine di parlare con e attraverso le istituzioni, ma anche con i ragazzi e, soprattutto, con tutti quegli stakeholders che si occupano di ragazzi. Oggi dobbiamo riportare al centro dell’attenzione lo sport, perché siamo campioni di sport, ma anche il rapporto umano, che è sempre quello più importante e che sta sempre più svanendo”, ha concluso. 

—

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)