Salernitana, le nuove mosse di Faggiano - Le Cronache Salernitana
Salernitana

Salernitana, le nuove mosse di Faggiano

Salernitana, le nuove mosse di Faggiano

di Marco De Martino

SALERNO – Mentre l’ambiente è in subbuglio dopo l’acquisto tutt’altro che esaltante dell’attaccante Juan Ignacio Molina, che a quasi 29 anni ha segnato 8 gol in tutto tra i pro e che ieri ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 e ha scelto di indossare la maglia numero 25, la Salernitana continua a cercare sul mercato quelle pedine che ancora mancano per completare l’organico a disposizione di mister Giuseppe Raffaele. “Arriveranno altri tre acquisti da qui alla fine del mercato” è stata una delle frasi pronunciate dal direttore sportivo granata Daniele Faggiano nell’infuocato intervento di cui è stato protagonista nella trasmissione di Otto Channel “Granatissimi”. In pratica la Salernitana dovrebbe inserire un elemento per reparto ed il primo dovrebbe riguardare il reparto nevralgico.
ARRIVA GYABUAA La società granata infatti ha praticamente definito l’arrivo in prestito dall’Atalanta, via Avellino dove sta militando da inizio stagione, del centrocampista Emmanuel Gyabuaa (nella foto). Classe 2001, centrocampista di origini ghanesi ma cresciuto a Parma. Proprio dal club ducale si è svincolato dopo il fallimento, finendo all’Atalanta dove è cresciuto nel vivaio orobico fino ad arrivare alla prima squadra dove Gasperini stravedeva per lui. Gyabuaa, infatti, ha esordito anche in A con la maglia nerazzurra grazie all’attuale tecnico della Roma, ma finora non ha mantenuto le aspettative visto che, dopo l’esperienza con l’Atalanta U23, ad Avellino in B a finora disputato solo cinque spezzoni di partita. L’italo-ghanese è la classica mezzala abile ad inserimenti in zona gol ma con qualche carenza nella cura della fase difensiva. Forza ed esplosività sono le sue caratteristiche migliori, mentre deve ancora crescere sotto il profilo tecnico e tattico.
ASSALTO A CARGNELUTTI Il secondo innesto promesso da Faggiano sarà un altro difensore centrale. Ieri mattina il ds granata ha riallacciato i contatti con il Crotone per l’esperto Riccardo Cargnelutti, già seguito ad inizio mese prima dell’arrivo di Berra, anch’egli prelevato dai pitagorici. Per il classe 1999 la società calabrese chiede un indennizzo importante che, stavolta, la Salernitana sarebbe disposta a concedere.
PUNTA AL FOTOFINISH Il terzo ed ultimo obiettivo di Faggiano è un attaccante rapido e prolifico che possa affiancare uno dei tre centravanti presenti in rosa. Con Fischnaller ormai promesso sposo del Ravenna, la lista dei papabili inizia ad assottigliarsi. Molto difficile un ritorno di fiamma per Lescano, anche se nel caso l’Avellino non riuscisse a cedere subito l’argentino nei prossimi giorni alle sue condizioni, Faggiano potrebbe tentare l’affondo nei giorni conclusivi del mercato per strappare il bomber a prezzo di saldo. Restano valide le opzioni Merola del Pescara e Canotto del Trapani, anche se entrambi hanno caratteristiche da esterno d’attacco e non da seconda punta. Occhio però al classico nome a sorpresa dell’ultima ora anche perchè Faggiano spesso è stato protagonista di colpi di teatro, come nel caso di Ferraris nella giornata conclusiva del mercato estivo. In uscita in B ci sono tanti elementi che, con le giuste mosse e nei tempi adatti, potrebbero accettare il declassamento: uno di questi potrebbe essere Gabriele Artistico dello Spezia ma di proprietà della Lazio di Lotito.