D'Antinio rettore, ora è ufficiale - Le Cronache Ultimora
Ultimora

D’Antinio rettore, ora è ufficiale

D’Antinio rettore, ora è ufficiale

Al secondo turno è stato eletto il nuovo rettore, segnando la fine dell’era Loia. Virgilio D’Antonio si insedierà con l’inizio del nuovo anno accademico 2025/2026 e resterà in carica fino al 2031.
Al ballottaggio del 2 luglio, raggiunto il quorum nella prima giornata, era necessaria la maggioranza assoluta delle preferenze espresse. Votanti personale docente 88,5% e personale tecnico amministrativo 85%.D’Antonio ha ottenuto: 1.153,73 preferenze, piu del 90% dei votanti, tenuto conto della ponderazione.
Giurista, allievo dei professori Pasquale Stanzione (attualmente Garante per la Privacy) e Rino Sica, è il primo salernitano a guidare l’Ateneo. Figlio di Massimo e di Rosita Sica (per 40 anni funzionaria dell’Università di Salerno), raggiunge la massima carica accademica a soli 45 anni, con un curriculum di assoluto rilievo.
Fortemente sostenuto da un elettorato trasversale e da una comunità universitaria desiderosa di cambiamento, è chiamato ora a guidare l’ateneo in una fase di grandi aspettative, dopo anni difficili e segnati da un certo declino.
Buon lavoro al Magnifico Rettore salernitano!