Lutto nel mondo del giornalismo salernitano: si è spento all’età di 84 anni, Nino Petrone, firma autorevole del Corriere della Sera e del Messaggero.
Lascia un vuoto profondo nel mondo dell’informazione e tra i colleghi che ne hanno sempre apprezzato rigore, eleganza e passione civile.
Petrone è stato per decenni una delle voci più lucide del giornalismo, collaborando con importanti testate locali e nazionali. Fu anche protagonista nella formazione delle nuove generazioni di giornalisti, trasmettendo l’etica del mestiere e il rispetto per la verità dei fatti.
Uomo riservato ma colto, sempre misurato nei toni, è stato testimone di una stagione in cui il giornalismo era soprattutto servizio alla collettività.
I funerali si terranno domani nella sua Salerno, dove amici, colleghi e lettori lo ricorderanno con affetto e riconoscenza. Era un tifosissimo della Salernitana.
Il cordoglio del sindaco Napoli
“La Civica Amministrazione partecipa al cordoglio per la scomparsa del giornalista e scrittore Nino Petrone. Abbracciamo familiari ed amici.
Ne ricordiamo la competenza professionale, la passione civile, l’amore per Salerno, la scrittura coinvolgente, il coraggio e l’onestà intellettuale. Ne serberemo il grato ricordo“, è il messaggio di cordoglio, postato sui social, dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.Nino Petrone ha ritenuto di omaggiare i lettori di Cronache con i suoi articoli sulla Salerniatana nell’anno della sciagurata partecipazione al campionato di serie A. Lo ringrazio da amico





