Come scegliere un’offerta fibra davvero veloce per la casa - Le Cronache Attualità
Attualità

Come scegliere un’offerta fibra davvero veloce per la casa

Come scegliere un’offerta fibra davvero veloce per la casa

La connessione via Fibra, com’è noto, è considerata la più veloce in questo momento storico. È conosciuta per essere la soluzione di connessione migliore per lo streaming, per il gaming e per elevati scambi di dati a prestazioni elevate: insomma, è la regina delle offerte internet per chi desidera una connessione ultra-veloce.

Il modo migliore per trovare l’opzione più conveniente è quello di utilizzare un comparatore per il confronto dei prezzi delle offerte fibra casa; grazie al web, infatti, è possibile oggi valutare in pochi click i prezzi dei principali fornitori a cui siamo interessati e avviare la transazione. Prima di procedere alla firma del contratto, tuttavia, c’è una verifica preliminare da eseguire, cioè quella della copertura.

Se il fornitore a cui siamo interessati dispone di infrastrutture in prossimità della vostra abitazione, sarà sua premura avvisarvi del successo della verifica e di come proseguire per l’attivazione dell’offerta. In caso contrario, dovrete rivolgervi ad altre soluzioni. Vi spieghiamo tutto in dettaglio qui di seguito.

Come valutare la copertura della fibra ottica

Il primo passo per scegliere un’offerta fibra veloce è verificare la copertura nella propria area di residenza perché, sebbene diffusa in molte zone, potrebbe non essere disponibile ovunque.

Le connessioni in fibra ottica si suddividono in due principali tipologie: FTTH (Fiber To The Home), cioè una fibra che arriva direttamente all’abitazione, e FTTC (Fiber To The Cabinet), quella che arriva fino alle derivazioni locali, per poi proseguire con cavi in rame. In genere la FTTH è la soluzione più veloce e stabile, poiché garantisce una connessione diretta e meno suscettibile a interferenze o rallentamenti.

Prima di scegliere un provider, quindi, bisogna sempre utilizzare i vari strumenti online messi a disposizione dalle compagnie per verificare se il proprio indirizzo è coperto dalla fibra ottica.

Senza questa verifica preliminare, si rischia di sottoscrivere un contratto per un servizio che non si può effettivamente sfruttare. Se la zona non è servita da fibra FTTH, una valida alternativa potrebbe essere la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), la quale combina fibra e connessioni wireless e porta la connessione anche nelle zone più remote.

Velocità di download e upload: cosa sapere

Un altro aspetto da considerare per la scelta è la velocità di connessione, misurata in download e upload. La prima indica quanto rapidamente è possibile ricevere dati dalla rete (ad esempio, per guardare video in streaming o scaricare file), mentre la velocità di upload misura quanto velocemente si possono caricare dati su Internet (come inviare file o partecipare a videoconferenze).

Le connessioni in fibra FTTH sono capaci di raggiungere velocità molto elevate, fino a 2,5 Gbps o più in download, con upload che possono superare i 300 Mbps. Questo rende la fibra la scelta ideale per chi utilizza Internet per il gaming, lo streaming in alta definizione o per lavorare da casa con strumenti che richiedono un’elevata trasmissione di dati.

Una connessione stabile è essenziale in tantissime attività quotidiane, sia private che lavorative. Per evitare interruzioni durante videoconferenze, streaming o gaming occorre un servizio stabile, quindi la fibra è la miglior scelta.

Essa ha il vantaggio di essere meno soggetta a interferenze rispetto ad altre tecnologie, quindi non soffre di degrado della qualità a causa delle condizioni atmosferiche o della distanza.