La Casetta del Libro di Pastena e l’Asd Floros - Le Cronache Attualità
Attualità Salerno

La Casetta del Libro di Pastena e l’Asd Floros

La Casetta del Libro di Pastena e  l’Asd Floros

di Erika Noschese

 

 

Con l’estate ormai alle porte la Casetta del Libro è pronta a riprendere le sue tante attività culturali destinate a grandi e piccini. La Casetta del Libro, sistemata all’interno dei Giardini Mariele Ventre di Salerno, è una piccola accogliente “mini-biblioteca” a forma di casetta, dove tutti possono prendere o riporre libri senza bisogno di tesseramento.

A lanciare l’iniziativa l’Associazione Gruppo Trekking “Progetto Terra” attraverso la presidente Valeria Palo. Ad oggi tanti gli enti e le associazioni che hanno scelto di sposare il progetto della Casetta del Libro offrendo il proprio contrbuto in termini di idee ed iniziative. Tra questa l’Asd Floros, associazione sportiva di ginnastica ritmica nata nel 1998 svolge la propria attività presso la palestra Don Milani.

Di cosa si occupa l’associazione e come nasce?

«L’Asd Floros nasce a Salerno nel 1989 dall’idea di due ginnaste, amiche nella vita e nello sport Floriana e Rosita. Da qui l’idea del nome e obiettivo dell’Asd Floros è diffondere la ginnastica ritmica sul territorio Salernitano».

Qual è il contributo che si desidera apportare al progetto “La Casetta del libro”?

«Il nostro contributo per la Casetta del libro è supportare ed appoggiare questo fantastico progetto, nato nel quartiere dove opera la nostra Asd, con la speranza che possa diventare sempre più grande, conosciuto ad un pubblico sempre più vasto».

Quali sono le iniziative, sempre legate al progetto, in programma da settembre?

«Ci piacerebbe proporre l’iniziativa” Sports in the gardens” e vorremmo farlo proprio a partire dal mese di settembre nei giardini Mariele Ventre. Si tratta di una serata dedicata alla prova della nostra disciplina, la ginnastica ritmica, per tutti le bambine/i che vogliono approcciarsi a questo meraviglioso mondo».

Cosa significa per voi cultura?

«Cultura per noi significa Arte, Scienza, Educazione, lavoro, amore.

In generale, cultura significa prendersi cura dell’uomo è accrescere l’umanità delle persone. Noi lo facciamo con l’amore per lo sport».

Come nasce la collaborazione con il Progetto de La Casetta del Libro e di cosa vi siete occupati?

«La nostra collaborazione con la Casetta del Libro nasce dalla conoscenza con la fondatrice del progetto, Valeria Palo, che ci ha coinvolte ed infatti abbiamo concluso la serata finale del progetto nella fase estiva con uno spettacolo delle nostre allieve presso i giardini Mariele Ventre».