pagani, la scomparsa di Enrico De Prisco - Le Cronache Provincia
Pagani Provincia

pagani, la scomparsa di Enrico De Prisco

pagani, la scomparsa di Enrico De Prisco

Se ne va un pezzo di storia della città di Pagani. Ieri sera, all’età di 95 anni, si è spento nella sua abitazione di Via Nicola Pagano, il commendatore della Repubblica Enrico De Prisco.

Concessionario del Mercato Ortofrutticolo per 72 anni, Amministratore della Melandia srl e della De Prisco srl, Enrico De Prisco ha ricoperto per vari lustri il ruolo di Presidente del Cogmo. Negli anni è stato prima Presidente consortile e poi vicepresidente consortile del Mercato Ortofrutticolo Pagani Nocera fino a ricoprire il ruolo di Vicepresidente nazionale della Federmercati di Roma. Enrico De Prisco che, nel 1983 è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana, è stato uno dei fondatori di quel Mercato Ortofrutticolo che sentiva cucito addosso, di cui ha calcato le scene fino all’età di novant’ anni, quando non per sua volontà ma per le precarie condizioni di salute ha dovuto abdicare al suo impegno quotidiano che portava avanti da oltre settant’anni.

Di Enrico De Prisco è da ricordare anche l’impegno nel mondo dello sport. Arbitro benemerito, è stato Fondatore della sezione arbitri di Nocera Inferiore, trasmettendo poi la sua passione al figlio Gino.

Un uomo affabile, cortese, un signore d’altri tempi e pieno di valori. Il decano dei giornalisti dell’Agro Umberto Belpedio su facebook lo ha ricordato così: “E’ stato un lavoratore instancabile. Uno straordinario Presidente del Mercato ortofrutticolo dell’Agro Nocerino Sarnese. Anche quando poteva godere dei frutti del suo lavoro usciva di casa alle 4 del mattino per raggiungere il suo stand mercatale, con un entusiasmo da fare invidia. Il suo impegno per la categoria che rappresentava in tutte le sedi istituzionali è stato sempre apprezzato dai vertici nazionali dei concessionari, tra cui Mimmo Cavallaro e Gennaro Leone. In gioventù è stato anche un apprezzato arbitro di calcio”.

Enrico De Prisco lascia i figli Nicola, Gino e Carmelo, apprezzati e riconosciuti professionisti paganesi, le nuore, i nipoti e la pronipote.