Debutta ad Ascea il nuovo spettacolo di De Cristofaro - Le Cronache Spettacolo e Cultura
Spettacolo e Cultura teatro

Debutta ad Ascea il nuovo spettacolo di De Cristofaro

Debutta ad Ascea il nuovo spettacolo di De Cristofaro

Un viaggio nei testi della drammaturgia greca in cui la guerra è il centro focale e la sintesi di nuovi ordini sistemici. In un periodo in cui i conflitti sono tanto vicini a noi e incombono come minacce alle vite di tutti dopo anni di relativa, forse apparente, calma, torna ancora più attuale la prima lezione dell’Iliade di Omero: in principio era il conflitto. Il poema, che era alla base del mondo greco e che, di fatto, segna la nascita della civiltà occidentale, offre una serie di spunti che sono al centro di Guerra e Pace, spettacolo con la regia di Pasquale De Cristofaro che andrà in scena oggi, 7 agosto, presso la Fondazione Alario di Ascea Marina.

La rappresentazione ripercorre la traccia delle guerre che furono al centro dell’interesse dei greci: quella mitica, omerica, combattuta contro Troia; quella contro la potenzia asiatica che minacciava l’Occidente, combattuta contro i Persiani; e quella fratricida, che vide di fronte Atene e Sparta. Ma non c’è solo Omero: sono tanti gli autori, i poeti e gli storici che si sono soffermati sul tema del conflitto, divenuto fulcro di interesse scientifico e poetico e che poi hanno ragionato anche intorno al concetto di Pace. Lo spettacolo prevede un excursus che coinvolge anche Eschilo, Aristofane e Christa Wolf. Tutti autori e testi che hanno impressionato e colpito la sensibilità del regista Pasquale De Cristofaro.

Lo spettacolo teatrale, che rientra nella rassegna VeliaTeatro Festival, è con Pasquale De Cristofaro, Rosanna di Palma, Alessandro Tedesco, con i danzatori Simone Centanni, Martina Coiro, Francesca D’Arienzo e Melania Nicastro. Le musiche dal vivo sono di Paolo Cimmino (voce e percussioni) e Mario Verace (sax alto e soprano). Coreografie a cura di Antonella Iannone.

Articolo Precedente

Articolo Successivo