Volata salvezza: alla Salernitana servono 10 punti - Le Cronache
Salernitana

Volata salvezza: alla Salernitana servono 10 punti

Volata salvezza: alla Salernitana servono 10 punti

di Marco De Martino
SALERNO – La quota salvezza s’abbassa e la Salernitana si avvicina al traguardo. Ai granata potrebbero bastare 10 punti, o addirittura meno, per centrarla. Le ultime giornate sono state caratterizzate dalle battute d’arresto di quasi tutte le pretendenti alla salvezza, una tendenza che, visti i tanti scontri diretti previsti dal calendario potrebbero abbassare sensibilmente la quota salvezza. Dai canonici 35 punti potrebbe infatti ridursi di 3/4 punti, restando attestata sui 31 punti che bastarono, lo scorso anno, alla Salernitana per conservare la serie A.
LA QUOTA SALVEZZA Nelle ultime dieci stagioni la quota salvezza è spesso oscillata, passando da 33 a 39 punti. Nel torneo 12/13 il Palermo è retrocesso con 32 punti, così come il Catania nella stagione seguente. Poi per due annate, la 14/15 e la 15/16, si è registrato un innalzamento della quota: nel primo torneo il Cagliari è andato in B arrivando a 34 punti, mentre nel secondo il Carpi di Castori non è riuscito nell’impresa pur conquistando la bellezza di 38 punti (Palermo salvo a 39). Una tendenza confermatasi anche nelle stagioni successive, fatta eccezione per il 2016/17 quando l’Empoli è retrocesso a 32 punti (Crotone salvo a 34). Nel 17/18 il Crotone è giunto terz’ultimo con 35 punti (Spal salva a 38), nel 18/19 Genoa ed Empoli sono arrivate appaiate a 38 ma a retrocedere sono stati i toscani a causa degli scontri diretti, mentre nel 19/20 il Lecce è finito in cadetteria dopo aver raggiunto quota 35 (Genoa ancora salvo a 39). Due stagioni fa la quota salvezza si è abbassata di nuovo con il Benevento che ha concluso il torneo al terz’ultimo posto a quota 33 punti, con il Torino ed il Cagliari salvi a braccetto a 37. Per fortuna dei granata nella scorsa stagione la quota si è ulteriormente ridotta visto che alla Salernitana sono stati sufficienti 31 punti per salvarsi a scapito del Cagliari, retrocesso con 30 punti. La media punti fatta registrare in queste ultime dieci stagioni dalle formazioni arrivate al terz’ultimo posto è di 33,9 punti, ragion per cui a 34/35 la salvezza dovrebbe essere cosa fatta.
SCONTRI DIRETTI DECISIVI Nelle ultime giornate di questa stagione si scatenerà la consueta bagarre per la salvezza, con la Salernitana che dovrà cercare di togliersi dalle sabbie mobili della zona rossa il più presto possibile. Decisive, in tal senso, saranno le sfide successive alla trasferta di Milano: contro Bologna all’Arechi e Spezia al Picco i granata dovranno cercare di raccogliere il massimo per avvicinarsi alla fatidica quota salvezza.