• Advertising
  • Disclaimer
  • Codice etico
  • Staff editoriale
  • Lavora con noi
  • Partner
venerdì, 29 Settembre 2023
  • Login
  • Register
Le Cronache
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy
No Result
View All Result
Le Cronache
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy
No Result
View All Result
Le Cronache
No Result
View All Result
Home Primo piano

Adesione bipartisan alla nostra iniziativa. Quando Conte non ricordò Giordano alla festa dei Socialisti

Tommaso D'Angelo by Tommaso D'Angelo
24 Agosto 2013
in Primo piano
Reading Time: 2 mins read
0 0
A A
0
Una via per Giordano: raccolta di firme

Locandina Giordano

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedinInvia su WhatsApp

L’adesione è bipartisan. Anche i vecchi Dc non hanno fatto mancare il loro sostegno alla proposta. Antonio Zinna, all’epoca della «svolta (socialista) di Salerno» era segretario provinciale della Democrazia Cristiana. Dunque, dall’altra parte proprio quando la Dc era stata scalzata, per la prima volta, dai socialisti. «Naturalmente il contrasto politico era alto – racconta Antonio Zinna – la Dc per la prima volta all’opposizione è chiaro che portasse a contrasti di tipo politico. Ma per me Giordano è stato un galantuomo e un ottimo sindaco. Credo che sia giusta la proposta di intitolazione di una strada o una piazza». Dalla sua Giordano, insomma, ha tutti. Come Marcello Feola, ex assessore provinciale che dice: «Occorre ricordarlo anche a chi non lo ha conosciuto. Questa iniziativa (l’intitolazione della strada, ndr) va anche in questa direzione. E’ un pezzo di storia della città di Salerno e come tale ha diritto ad un riconoscimento importante». Adesione alla proposta di Cronache arriva anche dall’avvocato Gaetano Paolino che descrive il sindaco socialista come «uno dei migliori amministratori che la città di Salerno abbia avuto. Ha lasciato un segno indelebile sotto il profilo politico ed amministrativo in un momento delicato. Il professore Giordano anche dopo aver lasciato gli incarichi istituzionali è stato esempio di integrità morale per i giovani e per gli amministratori. Si è sempre battuto per i diritti delle fasce sociali più deboli e ha avuto particolari occhi rivolti ai quartieri più popolosi di Salerno». Ancora è l’ex consigliere provinciale socialista Enzo Farace che ricorda: «I grandi progetti sono stati tutti suoi. La sua giunta ha prodotto idee e proposte operative per la città di Salerno. Se ai salernitani resta un po’ di memoria correranno a migliaia a sottoscrivere questa iniziativa».

La dimenticanza di Conte alla festa dei Socialisti. L’occasione era unica ma all’ex ministro socialista Carmelo Conte sfuggì. Commemorare Giordano in occasione dei 120 anni del Partito Socialista. Ed, invece, in quel convegno tenutosi lo scorso 25 settembre nel salone “Bottiglieri” di Palazzo Sant’Agostino, l’ex ministro, all’epoca protagonista di quella giunta laica e di sinistra, non proferì parola su quell’esperienza e naturalmente su Giordano. Quasi come se quegli anni fossero stati cancellati da qualcuno. L’iniziativa di Cronache probabilmente ha smascherato quella parte, acquisendo invece l’affetto straordinario che vecchi politici, colleghi di destra e di sinistra e gente comune conservano ancora nei confronti di quel sindaco ricordato sempre per strada tra i suoi concittadini.

(andpell)

Tags: Cronacacronache salernoiniziativaNEWSpiazzasalernosalerno notizievincenzo giordano
Tommaso D'Angelo

Tommaso D'Angelo

Consigliati

Voci dal Serraglio: la Santa Messa degli allievi dell’Istituto Umberto I
Arte Storia Tradizioni Eventi

Voci dal Serraglio: la Santa Messa degli allievi dell’Istituto Umberto I

by Tommaso D'Angelo
27 Agosto 2023
Fulvio Maffia rieletto direttore del Conservatorio Martucci
Primo piano

Fulvio Maffia rieletto direttore del Conservatorio Martucci

by Tommaso D'Angelo
6 Maggio 2023
Turismo, positivo bilancio per Salerno: nei prossimi giorni altre navi in arrivo
Attualità

Turismo, positivo bilancio per Salerno: nei prossimi giorni altre navi in arrivo

by Tommaso D'Angelo
1 Novembre 2022
Agropoli: Blitz dei carabinieri al Comune: atti relativi alle dimissioni degli assessori
Agropoli

Questione Sarim: il sindaco rassicura, ma il timore resta tra gli operai agropolesi

by Tommaso D'Angelo
9 Ottobre 2022
Next Post
Memoli: «Intitolazione di una strada a Giordano? Non gli toglierà la condanna a morte che Salerno gli diede»

Memoli: «Intitolazione di una strada a Giordano? Non gli toglierà la condanna a morte che Salerno gli diede»

Danni all’auto da parte dei randagi: pioggia di richieste di risarcimento all’Asl

Danni all'auto da parte dei randagi: pioggia di richieste di risarcimento all'Asl

Pubblicità

Sentimento Granata
Facebook Twitter Instagram Youtube
No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ad Blocker rilevato

Abbiamo rilevato che state utilizzando delle estensioni per bloccare gli annunci. Vi preghiamo di supportarci disabilitando questi blocchi degli annunci.