West Nile, due nuove vittime nel Casertano - Le Cronache Attualità
Attualità Campania

West Nile, due nuove vittime nel Casertano

West Nile, due nuove vittime nel Casertano

Il virus West Nile continua a mietere vittime nel Casertano. Nelle ultime ore si sono registrati altri due decessi, portando a sette il totale dei morti in provincia e a tredici a livello nazionale. A perdere la vita un uomo di 79 anni di Teverola, deceduto all’ospedale di Frattamaggiore dopo un primo ricovero ad Aversa, e un 71enne di Casal di Principe, morto nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Aversa.

Entrambi, secondo quanto ricostruito dalle autorità sanitarie, avrebbero contratto il virus sul litorale domitio, in particolare nell’area del comune di Mondragone, già indicata come epicentro dell’impennata di contagi. I casi si estendono anche alle zone limitrofe di Baia Domizia e Cellole, dove sono in corso attività di monitoraggio e controllo.

L’Asl di Caserta ha annunciato che intensificherà le disinfestazioni mirate nei territori più colpiti, con interventi specifici nelle aree urbane e costiere a maggiore densità di zanzare, principale vettore del virus. In parallelo, si lavora per rafforzare la comunicazione alla popolazione, invitata a prendere precauzioni, soprattutto nelle ore serali e notturne.

Il virus West Nile, trasmesso principalmente dalla puntura di zanzare infette, può causare sintomi lievi simili a quelli influenzali, ma in soggetti fragili o immunodepressi può evolvere in forme gravi come encefaliti e meningiti.

Le autorità invitano i cittadini a non abbassare la guardia, utilizzare repellenti, evitare ristagni d’acqua e segnalare eventuali sintomi sospetti ai medici di base.