Taglio dell’erba e manutenzione parchi, ufficiale a Salerno Pulita - Le Cronache Attualità

“Il 2024 è stato un anno importante per Salerno Pulita e per la città, che è tornata ad essere il primo capoluogo, in Campania, per i dati sulla raccolta differenziata, ventiquattresima in Italia, abbassando anche la Tari”. A dirlo, in occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati del consueto sondaggio sul gradimento dei servizi offerti dalla società partecipata l’amministratore unico, Vincenzo Bennet. Un obiettivo ottenuto grazie all’impegno di tutti, ad iniziare dai cittadini, con i quali migliora la collaborazione a partire dalla partecipazione al sondaggio. In 1.421, infatti, hanno risposto alle 14 domande, rispetto agli 821 nel 2023: il 76,21% ha espresso una valutazione positiva (scegliendo le risposte molto soddisfacente e soddisfacente) al servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” e confermato un alto indice di gradimento ai centri di raccolta mobile che, ogni sabato, hanno consentito di portare la raccolta differenziata nei vari quartieri del capoluogo. Cresce anche il gradimento per l’installazione dei cestini per la raccolta delle deiezioni canine. Dalla comparazione sulle risposte dal 2023 al 2024 è emerso un miglioramento della valutazione dei cittadini. Il giudizio, positivo nel 2023 per il 57,52% è salito fino al 63,27% nel 2024. Risposte positive anche per un servizio introdotto quest’anno, lo Spazzamare, l’imbarcazione voluta da Salerno Pulita per effettuare interventi quotidiani di rimozione rifiuti galleggianti e raccolta di idrocarburi, a mare, con successivo rilascio di acqua depurata. Il 67,77% di quanti hanno risposto al sondaggio, da detto di conoscere l’iniziativa, promuovendola, con giudizio molto soddisfacente o soddisfacente, per il 60,61%. Dati in crescita, anche per la valutazione dei servizi di spazzamento e lavaggio delle strade cittadine, con il 36,81% dei salernitani che l’ha giudicato positivamente. Nel 2023 il dato si era fermato al 23,88%. Diminuisce la percentuale di insoddisfazione, rispetto allo scorso anno, con la valutazione negativa diminuita del 13,52%, unendo i risultati delle risposte di chi ha valutato il servizio poco soddisfacente o non soddisfacente. Trend positivo anche per l’opinione dei salernitani sull’attività di controllo per reprimere il fenomeno degli abbandoni e degli errati conferimenti. Se, infatti, nel 2023 soltanto il 25% aveva giudicato positivamente questo servizio, la percentuale è salita al 46,66%. Nello specifico, il 21% lo ha giudicato molto soddisfacente ed in tanti hanno chiesto, nello spazio riservato alle domande aperte, di insistere sui controlli per fermare gli incivili. Tutti i dati relativi al sondaggio sono visionabili sul sito di Salerno Pulita. Ed infine, la conferenza stampa è stata occasione anche per annunciare un’importante novità in arrivo nel 2025. “Abbiamo approvato la delibera che consentirà di internalizzare con Salerno pulita anche il servizio di taglio di erba e manutenzione dei parchi delle aree verdi – ha anticipato, partecipando all’incontro l’assessore all’ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella – Il prossimo sarà anche l’anno in cui si rinnoverà il contratto di servizio con la società partecipata ed abbiamo introdotto delle novità a partire dall’incremento delle foto trappole”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *