Stadio Arechi, Celano (Fi) a Fico: chiarezza su fondi e tempi - Le Cronache Attualità
Salerno Attualità

Stadio Arechi, Celano (Fi) a Fico: chiarezza su fondi e tempi

Stadio Arechi, Celano (Fi) a Fico: chiarezza su fondi e tempi

l consigliere regionale di Forza Italia, Roberto Celano, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Presidente della Giunta regionale della Campania, Roberto Fico, per fare piena chiarezza sul ripristino, la riqualificazione e l’adeguamento dello stadio Arechi di Salerno, opera ritenuta strategica per la città e per l’intero sistema sportivo regionale.

Nel documento, Celano ricostruisce in maniera puntuale la vicenda amministrativa che da anni accompagna il futuro dell’impianto, evidenziando come l’Arechi necessiti di interventi strutturali non più rinviabili, anche alla luce delle normative di sicurezza, degli standard sportivi nazionali e internazionali e delle prospettive legate a grandi eventi.

Il consigliere ricorda che già dal 2022 la nuova proprietà della Salernitana 1919 aveva manifestato la disponibilità a investire direttamente sullo stadio, chiedendo in cambio una concessione pluriennale che garantisse tempi e condizioni adeguate a un investimento di lungo periodo. Una proposta che, sottolinea Celano, non trovò accoglimento, mentre l’amministrazione comunale annunciò un intervento pubblico inizialmente stimato in 35 milioni di euro, cifra successivamente lievitata fino a circa 95 milioni, per arrivare, con ulteriori modifiche progettuali, all’attuale previsione di spesa di circa 140 milioni di euro.

Secondo quanto evidenziato nell’interrogazione, gli annunci non hanno trovato riscontro nei fatti: il progetto ha subito ripetuti rinvii, variazioni e integrazioni, mentre il cronoprogramma presentato nel 2023, che prevedeva l’avvio del cantiere entro l’estate 2024 e la conclusione dei lavori entro dicembre 2025, non è stato rispettato.

Un altro punto centrale dell’atto ispettivo riguarda la copertura finanziaria dell’intervento. Celano ricorda come, nel tempo, siano stati indicati diversi canali di finanziamento – dal PNRR, ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, fino ai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027 – ma sottolinea che, dall’esame degli atti e degli accordi di utilizzo delle risorse europee, non emergerebbero con chiarezza voci specifiche e dedicate alla riqualificazione dello stadio Arechi.

Nell’interrogazione vengono richiamate anche alcune delibere della Giunta regionale che avrebbero sancito l’impegno finanziario della Regione Campania, tra cui quelle relative all’efficientamento energetico e alla riqualificazione delle infrastrutture sportive di livello nazionale e internazionale, nonché l’autorizzazione alla contrazione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti e l’ammissione a finanziamento dell’operazione di demolizione della Curva Nord.

Celano si sofferma infine sull’avvio dei lavori di demolizione della Curva Nord, avvenuto il 21 novembre 2025 alla presenza delle autorità regionali e cittadine, con l’obiettivo dichiarato di rendere l’impianto idoneo anche in vista degli Europei di calcio del 2032. Tuttavia, rileva il consigliere, il cantiere è stato chiuso nei giorni successivi, a causa di ulteriori adempimenti amministrativi e verifiche sulle fonti di finanziamento, come ammesso anche da esponenti istituzionali.

Alla luce di queste criticità, l’esponente di Forza Italia chiede alla Giunta regionale di chiarire quali risorse siano concretamente e definitivamente destinate alla copertura dei circa 140 milioni di euro necessari per l’intervento complessivo e quali siano i tempi certi per la ripresa e il completamento dei lavori.

«È indispensabile – conclude Celano – fornire risposte chiare e trasparenti non solo ai tifosi della Salernitana, ma a tutta la città di Salerno, che attende da troppo tempo un impianto moderno, sicuro e funzionale, coerente con il ruolo sportivo e territoriale che la Campania intende svolgere nei prossimi anni».