Sarà l’Arpac a stabilire se la sabbia utilizzata per il ripascimento di Universo Beach rispetta i parametri previsti dal bando e se presenta eventuali rischi per la salute pubblica.
Questa mattina, i tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania hanno effettuato un sopralluogo sulla spiaggia di Pastena, nell’ambito di un’indagine condotta dalla sezione navale della Guardia di Finanza di Salerno, guidata dal comandante Alessandro Chiereghini.
L’inchiesta mira a chiarire i dubbi sollevati sia dai media che da alcune denunce formali circa la qualità della sabbia. La direzione lavori aveva già diffidato l’impresa esecutrice per ottenere ulteriori verifiche, dopo che in alcuni tratti il materiale mostrava muffe e si era indurito al punto da richiedere l’uso di una trivella per piantare gli ombrelloni.
Un episodio notato anche dai bagnanti che frequentano la nuova spiaggia, ancora priva di collaudo. I lavori, infatti, non sono conclusi e dovranno proseguire fino a Torrione.





