di Monica De Santis
Anche Battipaglia è scesa in piazza a manifestare contro la guerra. Appuntamento ieri pomeriggio davanti a palazzo di città, dove è stata esposta anche una bandiera dell’Ucraina. In piazza con la comunità ucraina tanti battipagliesi ed il sindaco Cecilia Francese. “La manifestazione di questo pomeriggio (ieri per chi legge, n.d.r.) è stata organizzata dall’associazione delle Marianne, ma in effetti è un fermento che sta nascendo in tutte le associazioni. Ecco perchè anche noi come amministrazione abbiamo deciso, e non poteva essere diversamente, di partecipare. Stiamo organizzando diverse iniziative a sostegno del popolo ucraino.
Devo dire grazie alla protezione civile, ai raggruppamenti di aversana, dove c’è un’alta densità di popoli extracomunitari e non solo. - ha detto ancora il primo cittadino di Battipaglia – Stiamo organizzando anche una raccolta di fondi, di medicinali e di alimenti. Senza contare il grande impegno delle parrocchie del nostro territorio, che si sono già attivate per aiutare il popolo ucraino. Tutti si stanno attivando per aiutare queste persone colpite da una guerra che non hanno chiesto. Ma questo non succede solo qui a Battipaglia, vedo che ovunque ci si sta mobilitando, nella nostra provincia come nel resto dell’Italia.
Pensare che siamo nel 2022 e che alle nostre porte, vicino a noi ci sono due stati che combattono è assurdo. – ha concluso Cecilia Francese – La guerra non deve esserci, l’ha detto benissimo Papa Francesco, la guerra è solo distruzione, quindi speriamo che pongano fine e che la diplomazia abbia la meglio e che si possa tornare a respirare un’aria di libertà e di pace tra tutti i popoli”.