Il 22 settembre di 50 anni fa nasceva lo “Sporting Club Sala”, quest’anno in occasione dell’anniversario dell’associazione sportiva di tennis, una serata di gala celebrerà l’evento. Nei giardini del centro, in Viale degli Aranci a Sala Abbagnano, si svolgerà un eccezionale spettacolo musicale, ad esibirsi il talentuoso jazzista Dario Deidda, noto per importanti collaborazioni con artisti italiani e non, insieme alla sua band per un concerto dedicato alle musiche del grande Ennio Morricone, colonna sonora dei film del compianto regista Sergio Leone, il tutto accompagnato dal commento del dott. Adolfo Gravagnuolo. L’evento sarà poi seguito dalla performance dell’ensemble vocale guidato dal Antonello Mercurio, ex direttore del coro del Teatro Verdi.
Nel corso della serata, alla quale prenderanno parte il sindaco f.f. di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore alla Cultura Ermanno Guerra, il dirigente dell’EPT Salerno Ciro Adinolfi, l’assessore all’Urbanistica Domenico De Maio, il membro dell’esecutivo nazionale del Coni Nello Talento, Paola Berardino, delegata del Coni Point Salerno, Enzo Todaro, presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani, il consigliere anziano dello Sporting Club Sala, Salvatore Marano traccerà un percorso di questi primi 50 anni dell’associazione, mettendo in risalto i momenti più significativi del club, nel quale hanno mosso i primi passi tanti noti salernitani, come Giovanna Tortorella che nel tennis si è poi affermata frequentando campionati nazionali ed internazionali. «Sono stati 50 anni positivi, fondamentali, – ricorda Aldo Spagnuolo, presidente dello “Sporting Club Sala” – il nostro circolo è stato un punto di riferimento per tutti noi soci, una nostra seconda casa e ci auguriamo una continuità che cercheremo di favorire continuando a creare spazi per i soci più giovani, sempre con grandi risultati».
Diversi gli eventi sportivi che si sono susseguiti negli anni e in occasione del cinquantenario il consiglio direttivo ha indetto appositamente un torneo di doppio maschile per rendere omaggio allo storia dello “Sporting Club Sala”, fondato nel 1965 da prestigiosi concittadini quali: Almerigo Tortorella, erede del fondatore dell’omonima clinica, Luigi Pezzullo, industriale del pastificio Pezzullo, l’avvocato Francesco Paolo Altieri, Giovanni Abbagnano, nipote del filosofo Nicola Abbagnano, il notaio Domenico Zecca ed Eliseo D’Agostino, fondatore delle ceramiche D’Agostino.