San Severino: l'assessore Guadagno illustra le vovità in cantiere - Le Cronache
Provincia

San Severino: l’assessore Guadagno illustra le vovità in cantiere

San Severino: l’assessore Guadagno illustra le vovità in cantiere

MERCATO SAN SEVERINO. Prosegue, a Mercato S. Severino, il progetto di rinnovamento della città più grande e popolosa della Valle dell’Irno. Un territorio vasto che necessita non solo di costanti controlli, ma anche di una manutenzione a 360 gradi per mantenere l’ambiente pulito, gradevole e attraente sia dal punto di vista della qualità della vita degli abitanti che vi risiedono che da quello turistico per renderla appetibile in termini di mete alternative al cosiddetto turismo di massa. Ecco, quindi, che l’impegno che l’assessore con delega alla gestione e manutenzione del patrimonio, manutenzione del territorio, igiene e decoro urbano Carlo Guadagno sta mettendo in campo è orientato proprio nella direzione di un rinnovamento “green”, di qualità e di attrazione.
Assessore Guadagno può raccontarci gli interventi sta organizzando in vista della ripartenza dopo questa breve pausa estiva? “Tengo a precisare che il Comune non è andato mai in vacanza. Gli amministratori, in maniera alternata, si sono presi alcuni giorni di pausa per ricaricare le batterie e ripartire più forti di prima. Il sindaco Antonio Somma ha seguito e continua sempre a seguire le dinamiche istituzionali. Per quanto riguarda gli interventi in cantiere stiamo lavorando soprattutto dal punto di vista ambientale e dell’igiene urbana per la pulizia degli alvei, della vasca di Acigliano e per il mantenimento del decoro urbano attraverso un modello di raccolta differenziata ancora più attento”.
I Comune ha raggiunto importanti risultati dal punto di vista della raccolta differenziata riconosciuti anche dal Comieco. “E’ vero. L’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro intrapreso è stata certificata dai dati che il Comieco ci ha fornito: il Comune di Mercato San Severino, per la qualità della carta raccolta è rientrato tra i comuni di prima fascia e questo ci consentirà di ottenere un aumento delle entrate relative ai contributi del Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. E’ davvero una notizia positiva di cui, tutti, dobbiamo andare fieri”. Ci sono anche importanti iniziative.
“Certamente. Stiamo cercando di rendere il nostro territorio sempre più “green” ed attrattivo dal punto di vista turistico. Ricordiamolo a tutti. Mercato S. Severino ospita un castello medievale che è tra i più affascinanti a livello non solo nazionale ma anche europeo, che ogni anno diventa meta di escursioni e visite scolastiche guidate. Mantenere pulito il percorso che permette di raggiungerlo è un obiettivo che portiamo avanti durante tutto l’anno. Ma non c’è solo questo. Il nostro Comune, nel prossimo mese di settembre, aderirà anche a “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa a livello Nazionale organizzata da Legambiente per la protezione e la salvaguardia della natura. A tal proposito intendo ringraziare Michele Buonomo, già presidente di Legambiente della Regione Campania e attuale membro nazionale di Legambiente”.
In cosa consiste questa adesione?
“L’adesione vedrà la collaborazione sinergica della società che si occupa dei servizi di raccolta differenziata e decoro urbano “Sieco” e dell’amministrazione comunale, insieme per rilanciare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni. A questa iniziativa parteciperanno soprattutto le scuole primarie e secondarie grazie all’adesione ricevuta da parte dei dirigenti scolastici e degli insegnanti che guideranno gli alunni nei luoghi in cui verrà chiesta la loro preziosa collaborazione per ripulire aree e spazi verdi al fine di restituirli, decorosamente, alla cittadinanza”. Avete in programma altre iniziative nel breve periodo?
“Sempre a partire da settembre abbiamo deciso di avviare una nuova campagna di comunicazione e di sensibilizzazione all’interno delle scuole del territorio, perchè i bambini sono i primi protagonisti delle azioni per la tutela dell’ambiente. I dati del Comieco sulla qualità della carta raccolta devono essere un punto di partenza per raggiungere percentuali ancora piu’ alte nella raccolta differenziata. Intendiamo guardare al rifiuto come modello di risorsa per rendere il nostro Comune ancora più virtuoso”. Un impegno, quello dell’assessore Guadagno, che si traduce in un’azione costante con l’attenzione rivolta a tutti gli aspetti della manutenzione del territorio e un occhio di riguardo anche alle frazioni per evitare che possano verificarsi episodi di abbandono o di degrado.
Mario Rinaldi