Salerno, Stati Generali dello Sport in Campania - Le Cronache Salerno
Sport Salerno

Salerno, Stati Generali dello Sport in Campania

Salerno, Stati Generali dello Sport in Campania

Si è svolta , presso i campi comunali tennis “G. Dininno” di Salerno, la prima edizione degli Stati Generali dello Sport in Campania, promossa dal Centro Sportivo Italiano. Un momento di confronto tra istituzioni, mondo universitario, scuola e fondazioni, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa per lo sviluppo dello sport e il coinvolgimento dei giovani.

Dopo l’introduzione della presidente del CSI Salerno Teresa Falco e i saluti del vicepresidente nazionale CSI Marco Calogiuri, sono intervenuti il neo rettore dell’Università di Salerno prof. Virgilio D’Antonio, Enzo Marra della Scuola Regionale dello Sport della Campania, e Errico Pellino, presidente regionale CSI. A portare i saluti istituzionali l’amministrazione comunale di Salerno con il consigliere Pino D’Andrea.

«L’intuizione di organizzare gli Stati Generali dello Sport nasce dalla consapevolezza che solo facendo squadra tra associazioni, istituzioni e mondo educativo possiamo affrontare le difficoltà e cogliere le opportunità che il territorio offre» – ha dichiarato Teresa Falco, presidente CSI Salerno.

Il vicepresidente nazionale CSI Marco Calogiuri ha evidenziato il valore del radicamento territoriale: «Il CSI è presente in maniera capillare nelle comunità, e questa forza ci permette di intercettare i bisogni reali delle famiglie e dei giovani, trasformandoli in iniziative concrete di sport ed educazione».

 In chiusura, il presidente della Fondazione Carisal Domenico Credendino ha sottolineato: «Le fondazioni possono e devono sostenere lo sport, ma la vera sfida è nella visione e nel coraggio di tutti i soggetti in campo. Solo unendo le forze e condividendo strategie sarà possibile dare continuità e prospettiva allo sport come strumento di crescita sociale».

La serata si è conclusa con la premiazione delle squadre vincitrici dei campionati di calcio CSI per la stagione sportiva 2024/2025 e un momento conviviale con i partecipanti