L’estate entra nel pieno e in città tra prtoblemi e iniziative luglio e agosto si annunciano mesi caldissimi anche per le elezioni regionali. La sicurezza resta uno dei problemi principali.
Negli ultimi mesi abbiamo registrato una serie impressionante di furti e rapine. Tra i commercianti ed i cittadini serpeggia una notevole inquietudine.
Qual è il suo pensiero?
La sicurezza, ed aggiungo, la percezione di sicurezza sono un patrimonio collettivo ed individuale prezioso per Salerno. La storia dice che siamo riusciti a tutelarlo tutti insieme, istituzioni e cittadini, e dobbiamo continuare su questa strada. Ci sono momenti come questo nella storia di una Comunità nei quali è necessario adottare strategie più forti ed incisive per la serenità di tutti e la legalità. Le Forze dell’Ordine con grave penuria di personale e risorse nonostante i proclami del Governo fanno un lavoro importante al quale coopera anche la Polizia Municipale. Qualche arresto importante è stato già compiuto. Bisogna restare sul pezzo e non mollare la presa. La Comunità deve restare coesa, aver fiducia nelle Forze dell’Ordine. Purtroppo facciamo i conti anche con una crescita di comportamenti incivili come gli schiamazzi notturni, gli atti vandalici, l’imbrattamento delle strade con deiezioni canine, bivacchi, abuso di alcool, diffusione di droghe. Queste situazioni incidono sulla sicurezza ma gli strumenti per contrastarle sono davvero molto limitati.È necessaria una prese di coscienza della responsabilità personale per il decoro della Città.
Grande caldo e tanti cantieri aperti. Non mancano le lamentele dei concittadini.
A nessuno piace avere gli operai in casa, specialmente nelle settimane più afose dell’anno. Ma è questo il periodo più propizio con scuole chiuse e condizioni meteo compatibili per procedere speditamente alla conclusione di opere importantissime. Abbiamo in corso lavori, con il sostegno della Regione Campania, che renderanno migliori la qualità della vita, la mobilità, le opportunità di lavoro: Salerno Porta Ovest, Metropolitana, Corso Vittorio Emanuele, Trincerone, Parco ex D’Agostino e Fratte dove partiremo a breve, lavori di sistemazione dell’asfalto e manutenzioni in tutti i quartieri. E poi le grandi opere come Arechi e Volpe, Nuovo Ruggi, Aeroporto, PalaSalerno. I cantieri portano economia e lavoro. E qualche sacrificio ben lo meritano. Ho il cruccio enorme di Piazza Cavour. Confido nella possibilità di poter intervenire immediatamente per poter finalmente procedere alla risistemazione dell’area.
Parliamo di raccolta differenziata, pulizia strade, verde pubblico.
Dobbiamo esser molto soddisfatti dei risultati ottenuti con la differenziata. Ormai la raccolta è tornata definitivamente a livelli record. Ringrazio i cittadini e le imprese che hanno supportato benissimo il lavoro dei nostri uffici e della nostra società Salerno Pulita. Bene anche la filiera degli impianti per il riciclaggio dei rifiuti. Il prossimo passo è migliorare la situazione pulizia e spazzamento. Metteremo in campo altro personale ma i cittadini ed i visitatori devono collaborare senza abbandonare cartacce, residui alimentari, bottiglie ed altro sul suolo pubblico. È davvero frustrante verificare che una strada appena pulita sia rovinata da un’ incivile che sparge a terra i suoi rifiuti. Per il verde pubblico siamo impegnati a recuperare il tempo perduto per le note vicende. Ci concentriamo sui capistrada ma anche sulla piantumazione di nuovi alberi che sostituiscano le piante malate abbattute per scongiurare disastri.
Cosa ne pensa delle nuove spiagge della zona orientale e del mare?
Intanto mi piace molto “Universo Beach” il nome che gli è stato attribuito dai frequentatori. Il ripascimento è una delle opere ambientali più importanti in corso in Italia. È un intervento complesso e richiede tempi adeguati per consentire anche ai materiali di assestarsi ed alla spiaggia di prendere la configurazione definitiva. Le nuove spiagge sono già frequentatissime da salernitani e turisti, miglioreremo i servizi pubblici di fruizione. Per quanto riguarda il mare le analisi dell’ARPAC ne confermano la balneabilità. Certamente, anche con il supporto di adeguate indagini scientifiche, dobbiamo capire come mai in alcune ore del giorno le acque diventano sgradevoli. Qualche ipotesi è stata fatta e la stiamo approfondendo. Ad esempio, nelle scorse settimane sono stati individuati e bloccati sversamenti abusivi. Aumenteremo la vigilanza per garantire acque pulite.
Si notano crescenti presenze in città. Possiamo fare un primo bilancio d’inizio estate.
Chiunque viva la Città si accorge del gran numero di turisti e visitatori che riempiono le nostre strade, ammirano le nostra bellezze, acquistano nei negozi, frequentano locali pubblici e della ristorazione. La tassa di soggiorno aumenta progressivamente gli introiti. Proliferano i B&B e tutta l’economia dell’accoglienza. A far da volano la stazione marittima, l’aeroporto, l’alta velocità ferroviaria che contribuiscono a rendere la ‘destinazione Salerno’ ancora più accessibile. Dobbiamo sostenere questo trend positivo con la partecipazione di tutti nel migliorare sempre di più accoglienza e servizi. Per intanto tra qualche giorno riapriremo lo storico Giardino della Minerva: un intervento meraviglioso che lo renderà ancora più fruibile dal punto di vista botanico ma anche per spettacoli ed eventi grazie ad un auditorium con vista mozzafiato sulla città.
Grande novità per l’estate 2025 la rassegna Salerno Sounds.
Guardo il cartellone degli spettacoli e penso a coloro che criticavano Piazza della Libertà. I successi del Capodanno in Piazza ne confermano le potenzialità come luogo d’arte e spettacolo. Saranno serate di grande musica con enormi benefici per la collettività che accoglierà appassionati da tutta Italia. Tutta la programmazione estiva è attraente. Ed ogni sera si può scegliere tra spettacoli, concerti, eventi sotto le stelle. Siamo anche al lavoro per preparare un’edizione spettacolare di Luci d’Artista con opere nuove ed attraenti.
La Salernitana è una nota dolente.
La vicenda dei play-out è stata una grande ingiustizia che mina la credibilità dello sport in Italia. Il Comune è pronto a sostenere tutte le eventuali ed ulteriori iniziative legali del club. Sul piano sportivo non tocca a me entrare nel merito delle scelte tecniche ma di sicuro nelle ultime due stagioni ci sono stati errori evidenti dei quali far tesoro per ripartire alla grande. Mi sembra comunque di vedere nelle ultime settimane una ritrovata determinazione per ritornare alla vittoria. Abbiamo depositato “ad adiuvandum” il ricorso per la Salernitana





