Salernitana, Pirola out. E' emergenza difesa - Le Cronache
Salernitana

Salernitana, Pirola out. E’ emergenza difesa

Salernitana, Pirola out. E’ emergenza difesa

di Marco De Martino

SALERNO – E’ già emergenza difesa in casa Salernitana in vista della Roma. Paulo Sousa (nella foto di Gambardella) all’Olimpico dovrà fare a meno di Pirola che non si è ripreso dall’affaticamento muscolare accusato in Coppa Italia, contrariamente alle previsioni iniziali. Il tecnico granata vuole evitare pericolose ricadute che potrebbero mettere fuori causa più a lungo il difensore cresciuto nell’Inter e così ha intenzione di non rischiarlo a Roma. Paradossalmente chi potrebbe farcela in extremis è Matteo Lovato. Il difensore infortunatosi nella ripresa del match contro la Ternana sembrava costretto ad un lungo stop a causa di una possibile distorsione al legamento collaterale del ginocchio destro. Fortunatamente però i due giorni di riposo pare abbiano giovato a Lovato che potrebbe clamorosamente essere della partita a Roma. Probabilmente i gravi infortuni subiti nella passata stagione hanno condizionato le prime valutazioni sull’entità del problema ma anche la prima reazione del centrale, che era apparso molto dolorante e sconsolato all’uscita dal terreno di gioco dell’Arechi.
EMERGENZA DIFESA In ogni caso, con o senza Lovato, Paulo Sousa è a corto di difensori centrali. I ko di Daniliuc e Pirola e l’esclusione dai propri piani tecnici di Bronn e Motoc, oltre ovviamente all’assenza di rinforzi nel reparto, riducono ai minimi termini il ventaglio di opzioni a disposizione del portoghese. Gli unici difensori centrali disponibili sono gli ex giallorossi Gyomber e Fazio che saranno sicuramente della partita domenica prossima. Tutto dunque ruota attorno al recupero di Lovato. Se riuscisse a smaltire in tempo il problema al ginocchio dando, al tempo stesso ampie garanzie di tenuta, Paulo Sousa confermerebbe la classica difesa a tre. Se invece l’ex atalantino dovesse alzare bandiera bianca, Sousa ha due opzioni: accentrare Bradaric nel ruolo di braccetto difensivo sinistro, con Mazzocchi a fungere da laterale mancino, oppure passare ad una linea difensiva a quattro, con Mazzocchi a destra, Bradaric dalla parte opposta e la coppia centrale formata da Fazio e Gyomber.
ECCO I NUOVI Ieri pomeriggio Ikwuemesi, Martegani e Stewart si sono allenati assieme ai fuori rosa Simy, Kristoffersen e Orlando. I rispettivi transfer non sono ancora arrivati e così la loro presenza nell’elenco dei convocati per domenica resta in dubbio. Tutto ok invece per Legowski che si è allenato con il resto del gruppo ieri mattina e dovrebbe strappare la convocazione.