Sabato 7 settembre, alle ore 20.00, si svolgerà a Rufoli l’evento conclusivo del Progetto “La Giostra delle Favole: Favoleggendo, Favolando e Favoleggiando”, organizzato e curato dall’Associazione “Don Salvatore Lionetti” in collaborazione con la Parrocchia “San Michele Arcangelo” e con il Comune di Salerno.
Il progetto, inserito nella più ampia iniziativa “Salerno Città Educativa” promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, si è svolto da luglio a settembre a Rufoli, usufruendo dei locali parrocchiali e di gazebo all’aperto sistemati nella nuova Piazza adiacente alla Chiesa. L’ampia area, inaugurata dal Sindaco il 30 giugno scorso, ha trovato così valido impiego al servizio della realtà sociale locale.
Partendo dall’idea di un laboratorio di lettura e scrittura creativa per offrire a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni l’opportunità di trascorrere in modo costruttivo il tempo delle vacanze estive, si è strutturato un percorso formativo-creativo sul tema della “Favola” attraverso la realizzazione di tre laboratori: “Favoleggere”, “Favolare” e “Favoleggiare”. Il primo ha previsto la lettura di favole cercando il modo più opportuno di rendere “vive” le parole, riproducendo voci e suoni, sperimentando modi innovativi e diversi ritmi della narrazione. Il secondo ha previsto la scrittura di una nuova favola ambientata in una Rufoli del passato, quando era popolata da numerose rane. Diversi anni fa, infatti, quando veniva scavata l’argilla per essere portata in fabbrica ed essere trasformata nel famoso “cotto di Rufoli”, rimanevano nel terreno dei grandi vuoti, più o meno profondi, che poi le piogge contribuivano a trasformare in stagni dove proliferavano le rane che, in particolare nei mesi estivi, animavano le serate con il loro gracidare, dando vita a veri e propri concerti sotto le stelle. Da qui l’appellativo dato a Rufoli: la “valle delle rane”. Bambini e ragazzi hanno, pertanto, inventato una favola dal titolo “Le rane di Rufus – la valle argillosa”. Il terzo ed ultimo laboratorio è stato finalizzato alla messa in scena della favola stessa attraverso dei mini laboratori: teatrale, linguistico, d’arte, di taglio e cucito.
Il Sindaco di Salerno e Vice Ministro a Infrastrutture e Trasporti, On. Vincenzo De Luca, ha svolto nel pomeriggio di lunedì 22 luglio una visita ai laboratori, rimanendo entusiasta. Alla visita ha partecipato inoltre il Vice Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Eva Avossa, la quale ha presenziato anche l’inaugurazione del 17 luglio.
Al progetto hanno partecipato in 54 tra bambini frequentanti la Scuola Elementare e ragazzi delle Scuole Medie: Altamura Marta, Barra Francesco, Bisogni Gilda, Bisogno Irma, Bottiglieri Alessia, Bottiglieri Federica, Capacchione Domenico, Capacchione Manuel, Carafa Alessandra, Carafa Maria Chiara, Ceglioni Giada, Cipriani Manuela, De Caro Anna Chiara, De Martino Giosuè, De Martino Maria Rita, De Martino Silvana, Della Corte Maria Rosaria, Della Rocca David, Della Rocca Emily, Di Palma Iole, Di Palma Maria Antonietta, Fasano Giada, Ferrara Alessio, Fierro Mario, Gallo Andrea, Garofalo Carmine, Garofalo Chiara, Garofalo Francesca, Garofalo Miriam, Giannatiempo Marta, Gioia Sara, Graziano Nicola, Lamberti Benedetta, Landi Andrea, Landi Luana, Landi Rocco, Landi Silvana, Mancuso Gennaro, Mancuso Miriam, Mogavero Angelo, Mugavero Samantha, Napoletano Samuel, Napoli Andrea, Pellegrino Federica, Petrosino Aurora, Pisacane Lucia, Principe Giuseppe, Principe Miriam, Principe Vincenzo, Ronca Francesco, Russo Mauro, Sabatino Giusy, Tarquini Anna Chiara, Tarquini Fedele.
Lodevoli i curatori ed i collaboratori, tutti volontari, che hanno profuso con entusiasmo e generosità il loro tempo libero, la propria professionalità e le loro energie a favore della crescita culturale e sociale dei partecipanti, contribuendo, inoltre, alla costruzione dell’identità collettiva della propria comunità. In primis il Parroco, Mons. Michele Alfano, che ha creduto subito e senza indugio nel progetto, sostenendo e incoraggiando gli organizzatori in ogni fase.
Il team di lavoro, eterogeneo per professionalità e competenze, è così composto: Alfinito Raffaella, Angiero Jessica, Balzano Anna, Carafa Daniela, D’Amore Angela, De Caro Rosaria, De Vita Rita, Di Giacomo Sara, Di Stefano Ida, Forte Amelia, Gisolfi Rosa Angela, Graziano Anna, Graziano Monica, Lobello Francesca, Martino Miriam, Ventura Cinzia, Vitolo Clementina.
I piccoli partecipanti a “La Giostra delle Favole: Favoleggendo, Favolando e Favoleggiando”, dunque, questa sera porteranno sul palcoscenico la “propria” Favola, rendendo in tal modo non solo visibili e condivisibili i risultati del progetto, ma soprattutto partecipi del lavoro svolto le rispettive famiglie e l’intera comunità. Bambini e ragazzi non si sono solo cimentati nella recitazione, sia in italiano che in lingua inglese, ma hanno anche realizzato le scenografie e gli stessi costumi!
Sarà presente all’evento la dott.ssa Eva Avossa, Vice Sindaco di Salerno e Assessore alla Pubblica Istruzione, che ha seguito il progetto in tutto il suo evolversi con diverse visite ai laboratori, dimostrando soddisfazione e compiacimento per il lavoro svolto.
Sabato 7 settembre, nella nuova Piazza di Rufoli, gli spettatori presenti assisteranno, dunque, ad uno spettacolo inedito, nato dall’inventiva di bambini e ragazzi e interamente realizzato da loro: un evento unico, assolutamente da non perdere! Inoltre, l’ingresso è gratuito