di Monica De Santis
“Adesso dobbiamo capire se la telecamera posta proprio davanti all’ingresso della chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano funziona e registra, così da poter identificare tutti coloro che l’hanno scambiata per una discarica”.
Filomeno Di Popolo capogruppo del partito Socialista al Comune di Salerno promette il pugno duro contro coloro che da sempre deturpano, in particolar modo l’immagine di Via De Canali e lo fa dopo l’intervento fatto ieri mattina, insieme con la consigliera Antonia Willburger. I due sollecitati da alcuni residenti e dalla direzione del complesso di San Pietro a Corte, si sono recati in via Dei Canali, dove già dalle 9,30 era presente una pattuglia dei vigili, anche loro chiamati dalla direzione di San Pietro a Corte.
Motivo della chiamata il cumulo di rifiuti di ogni genere abbandonato questa volta non solo davanti alla chiesa, ma anche davanti San Pietro a Corte e a pochi metri dall’ingresso del complesso dell’Ave Gratia Plena. Rifiuti, insomma, sparsi ovunque, e decine di turisti che, intanto, passavano per quella via per far visita proprio all’antico sito storico, tra i più belli della nostra città. All’arrivo sul posto la Willburger e Di Popolo, anche grazie all’aiuto di alcuni cittadini, che li hanno forniti di guanti, hanno aperto con i vigili urbani le buste dei rifiuti alla ricerca di qualcosa che gli permettesse di identificare gli autori dei sversamenti. Due le persone che sono state identificate e che nei prossimi giorni si vedranno recapitare una multa a casa. Così come si vedrà arrivare una multa il proprietario di una macchina rossa parcheggiata in divieto di sosta davanti alla chiesa.
“L’amministrazione comunale è impegnata a risolvere tutte le problematiche relative al verde pubblico e ai rifiuti, ma occorre la collaborazione dei cittadini”, ha detto ancora Filomeno Di Popolo. “Dobbiamo difendere e tutelare le bellezze della nostra città – ha detto la Willburger, che da tempo si batte per il decoro di via Dei Canali – Ecco perchè serve l’aiuto dei cittadini. Bisogna far capire che non si può continuare a deturpare il volto di Salerno. Come amministrazione siamo presenti e continueremo ad essere presenti, questo luogo storico non si deve toccare e deturpare”. Purtroppo però, dopo l’intervento la situazione in via Dei Canali non è cambiata, infatti, già nel pomeriggio altri rifiuti erano stati lasciati sempre davanti alla chiesa, dove vi erano parcheggiate anche altre due macchine. Gli interventi effettuati dagli operatori di Salerno Pulita non si sono limitati solo a Via Dei Canali, poco prima, erano stati multati un bar ristorante sul Lungomare ed un ristorante sulla via Roma, poco distante dalla Camera di Commercio, per errato conferimento dei rifiuti.