Il sito web è ormai uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda che vuole promuovere i propri servizi e prodotti. A differenza dei canali pubblicitari tradizionali, come i giornali, la televisione o la radio, Internet ha un “costo-contatto” ancora basso, essendo contemporaneamente uno strumento più elastico e dinamico.
La creazione di un sito web è un’attività di web marketing che richiede l’investimento di competenze in strategie marketing e web design, studiata appositamente per il cliente, stabilendo gli obiettivi e conoscendo i concorrenti.
Un sito può essere statico o dinamico, nel caso del commercio elettronico e quindi vendita online, è necessario creare un sito e-commerce chiaro e facile da usare. La sfida è riuscire a convertire i visitatori in clienti e utenti attivi che generano valore .
Uno degli aspetti da curare è anche quello estetico: colori, tipografia, immagini, distribuzione degli elementi informativi, tutto si racchiude nel concetto di design, che incentiva l’utente ad agire nel modo che ci auguriamo.
Riassumendo, i vantaggi che si possono ricavare da un sito internet sono :
- uno strumento di comunicazione efficace ed efficiente
- ampliare il proprio business e acquisire dei nuovi clienti, rafforzando la propria immagine aziendale
- facoltà di instaurare più facilmente nuove partnership
- reperibilità delle informazioni 24 ore su 24 in modo facile e veloce
- vendere servizi e/o prodotti in maniera più efficace e più diretta
- possibilità di testare direttamente con il consumatore l’efficacia di nuovi prodotti
- facoltà di essere raggiunti con pochi click da milioni di persone sia a livello nazionale che internazionale
- possibilità di avere finanziamenti statali collegati allo sviluppo tecnologico
Sviluppatori, grafici ed esperti di web marketing sono le figure professionali fondamentali a cui ricorrere per un prodotto efficace.
di Letizia Giugliano