NefroCenter è stata selezionata, con una sua startup specializzata negli algoritmi predittivi di A.I. nel campo medico, per accedere alla Fase 2 del programma Startup Bootcamp promosso dal Centro di Innovazione INNOVIT di San Francisco nella Silicon Valley, un risultato che conferma il valore scientifico e il potenziale innovativo del progetto di health-tech presentato.
Il percorso prevede, la partecipazione a un programma intensivo on-site nella Silicon Valley, dedicato allo sviluppo di progetti innovativi.
Il programma Startup Bootcamp è rivolto a startup e progetti innovativi nelle fasi inziali di sviluppo e offre attività di consulenza, mentoring, workshop applicativi, incontri con investitori e opportunità di networking con aziende, università e centri di ricerca internazionali, favorendo lo sviluppo di collaborazioni e l’accesso ai mercati globali.
La scelta per NefroCenter rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita internazionale del gruppo e rafforza l’impegno nel promuovere ricerca, innovazione tecnologica e sviluppo di soluzioni A.I. avanzate per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle patologie nefrologiche e metaboliche.
La partecipazione al programma consentirà di approfondire i modelli di innovazione applicati alla sanità, accelerare lo sviluppo di progetti di ricerca e consolidare relazioni con partner scientifici e industriali a livello internazionale, contribuendo a portare nel sistema sanitario italiano competenze, tecnologie e visioni sempre più avanzate.
La divisione NefroCenter Research nasce nel 2016 come centro di ricerca in ambito medico, integrando competenze multidisciplinari nei campi della nefrologia, diabetologia e dello studio delle malattie cardio-metaboliche, con attività che spaziano dalla prevenzione e cura delle malattie renali e del diabete alla gestione della malattia renale cronica avanzata, della dialisi e del follow-up del paziente trapiantato e delle malattie metaboliche.
Attraverso progetti di ricerca clinica osservazionali e traslazionali, NefroCenter opera con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure e migliorare i protocolli clinici di tali patologie, contribuendo allo sviluppo di modelli assistenziali sempre più efficaci e centrati sul paziente e sulla medicina personalizzata.
Nel corso degli anni, NefroCenter ha sviluppato collaborazioni con istituzioni scientifiche e accademiche di primo piano, tra cui università (Università Federico II di Napoli, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università La Sapienza di Roma) e centri di ricerca nazionali (CNR), rafforzando la capacità di innovazione del gruppo.





