di Franco Mansi
Luisa Destobbeleer, consigliere comunale a Scafati, fa il punto della situazione dopo le ultime due tornate elettorali.
Che momento sta attraversando Forza Italia sul territorio?
Il partito sta crescendo grazie alla forza e all’impegno di alcuni amministratori. A Scafati, dove sono Consigliere Comunale c’è una realtà importante che ha prodotto percentuali al di sopra del 20% in tutte le competizioni elettorali. Sarebbe questo un modello da portare sui territori per avere quel partito che si vuole costruire sul piano nazionale per ritornare ad essere la Forza Italia di Silvio Berlusconi.
Il ruolo delle donne è sempre più centrale?
Le donne hanno una marcia in più su molti temi, questo per la loro sensibilità, per la loro visione, per il proprio vissuto. Credo che la loro valorizzazione, non soltanto in Forza Italia, debba essere più concreta. Non solo donne da candidare perché la legge lo impone ma donne da candidare e da mettere nelle condizioni di essere o di poter essere elette a tutti i livelli istituzionali.
Che risposta arriva dal Salernitano?
Un partito che cresce, ma potrebbe essere molto di più se avessimo tutti la capacità di fare sintesi tra le diverse anime che lo compongono. Anche perché Forza Italia è nata con questo spirito e ci unisce quella libertà nella visione dell’essere o della vita di cui Berlusconi ha sempre parlato. Un partito plurale, anche perché agli scritti del 94 si aggiungono tanti che oggi hanno aderito. Un partito plurale che ci consenta di allargare la base del consenso anche rispetto a quel civismo moderato che ci guarda con grande interesse.
Quali sono le priorità che emergono con più forza?
Sanità, lavoro, servizi e sostegno alle famiglie. Sono temi che incidono sulla vita quotidiana e sui quali servono risposte concrete, programmazione e responsabilità, non annunci destinati a restare sulla carta
Quanto conta il lavoro
nei comuni?
È fondamentale soprattutto nella visione dei cittadini che pensano che attraverso il Comune possano risolvere anche problemi che riguardano altri livelli istituzionali. Per cui è fondamentale anche la selezione della classe dirigente sul piano locale. Ma questo è possibile quando c’è passione, radicamento conoscenza del territorio. Noi a Scafati abbiamo addirittura un monocolore di Forza Italia, che è frutto di un lavoro grande che è stato costruito nel tempo
Che messaggio arriva dall’azione nazionale di Forza Italia?
Un messaggio di affidabilità e responsabilità. Forza Italia resta una forza di governo, europeista, capace di tenere insieme libertà economica, attenzione sociale e rispetto dei territori.
La leadership di Tajani rafforza questo percorso?
Senza dubbio. Antonio Tajani garantisce continuità valoriale, autorevolezza istituzionale e una linea politica chiara, riconoscibile anche a livello europeo.
Un messaggio finale ai lettori.
Forza Italia è presente sui territori e pronta a costruire il futuro con serietà, competenza, rispetto delle comunità e con grande responsabilita’





