L'assessore Galdi: Pista ciclabile, i lavori di messa in sicurezza alla General Lavori - Le Cronache
Salerno

L’assessore Galdi: Pista ciclabile, i lavori di messa in sicurezza alla General Lavori

L’assessore Galdi: Pista ciclabile, i lavori di messa in sicurezza alla General Lavori

di Erika Noschese
Sarà la General Lavori Sas di Sarno Michela&C. ad occuparsi degli interventi di messa in sicurezza della pista ciclabile di Lungomare Trieste e il prolungamento a piazza della Concordia per un totale di 760.000,00 euro. Un progetto fortemente voluto dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno Rocco Galdi, fortemente impegnato anche per dare una svolta positiva al trasporto pubblico locale.
Assessore Galdi, lavori per l’allungamento della metropolitana: i tempi si allungano inevitabilmente. Cosa accade?
«Slitteranno i tempi perché la chiusura della linea storica Salerno-Vietri-Cava causata da uno smottamento di porzioni di roccia e muratura sui binari si riflette sulla gestione del traffico nella stazione centrale, pertanto l’ulteriore chiusura della metro creerebbe un intasamento non gestibile. Si è convenuto di spostare i lavori previsti per la rimozione dell’impianto semaforico con la creazione del binario dedicato che consentiranno una riduzione dei tempi di percorrenza della tratta stazione centrale-Arechi contemporaneamente se ne approfitterà della chiusura per effettuare il sottopasso di collegamento tra via Vinciprova e la stazione centrale».
Quali sono gli interventi, di sua competenza, in programma per il futuro?
«L’obiettivo su cui sono concentrato è l’armonizzazione dei servizi del Tpl integrato con la mobilità sostenibile. Il Piano urbano della mobilità sostenibile dovrà sfociare nella realizzazione di importanti arterie di collegamento e infrastrutture come ad esempio piste ciclabili, colonnine elettriche, bike e car sharing, impianti semaforici intelligenti con controllo a remoto che sicuramente avranno un impatto positivo sulla città. Nei prossimi mesi, inoltre, con l’apertura dell’aeroporto saranno necessari i collegamenti su gomma e ferro per agevolare i viaggiatori e proiettare sempre più Salerno nel panorama europeo. Non ci faremo cogliere impreparati, siamo pronti per questi sfide avvincenti».
Si pensa a bus sostitutivi per fronteggiare la carenza della metro, una scelta possibile?
«Nel momento in cui verrà chiusa la metropolitana (presumibilmente per quattro mesi) garantiremo idoneo servizio su gomma: sono già allo studio misure contenitive per limitare il disagio».
Mobilità, ci sono novità?
«È in fase di completamento l’assegnazione del bando delle colonnine elettriche, confidiamo di vederle realizzate nel più breve tempo dai concessionari. Allo stesso tempo è in completamento la gara per la realizzazione della pista ciclabile nel tratto via Lungomare Trieste fino a Piazza della Concordia. Credo siano due buone notizie che potrebbero modificare alcuni atteggiamenti dei cittadini».
L’emergenza sicurezza sembra essere rientrata ma le strade hanno bisogno di interventi, su questo fronte cosa accade?
«Per la sicurezza sono stati fatti importanti interventi visibili e apprezzati da tanti salernitani come – ad esempio – abbassamento del limite di velocità su alcune arterie, installazione di bande sonore, dispositivi luminosi, allargamento delle aree Ztl, attraversamento pedonale rialzato e ce ne saranno altri, ovviamente ne approfitto per ricordare di rispettare in città i limiti di velocità previsti dal codice della strada ed evitare l’utilizzo di mezzi tecnologici alla guida. Per quanto concerne le strade cittadine abbiamo previsto gli opportuni ripristini considerando gli importanti interventi che sono stati fatti alla rete di adduzione acqua e alla rete elettrica. Nei prossimi mesi volgeranno al termine pertanto potremo cominciare a riasfaltare le strade e renderle più fruibili per i nostri concittadini».
Linea storica, ancora cento giorni per intervenire. Disagi per gli utenti…
«Per la riattivazione della linea storica ci sono stati più incontri in Prefettura con Rfi, probabilmente occorreranno circa quattro mesi di lavoro, contiamo di risolvere nel più breve tempo possibile considerando i disagi che ci sono attualmente sulle strade per il servizio sostitutivo su gomma. Infine colgo l’occasione per ricordare il proficuo lavoro fatto in via Salvatore Allende con asfalto e segnaletica per l’apertura di un tratto di strada determinante per alleggerire il carico della rotatoria con via Wenner soprattutto durante gli eventi sportivi e non realizzati nell’area limitrofa».