La "cabina di regia" di Salerno Migliore per il controllo civico - Le Cronache Salerno
Salerno

La “cabina di regia” di Salerno Migliore per il controllo civico

La “cabina di regia” di Salerno Migliore per il controllo civico

Veramente c’è da rimanere stupiti. Mentre a Salerno si inaugurano ascensori in pompa magna e si snocciolano promesse su ben 300 interventi da completare entro San Matteo — una data che, a quanto pare, rappresenta il clou di una intera gestione amministrativa — la realtà quotidiana racconta tutta un’altra storia. Per l’ennesima volta i cittadini hanno la prova provata dell’insipienza di un sistema che dura ormai da trent’anni: spiagge chiuse per “errori” inimmaginabili, transenne eterne a causa di contenziosi che si sarebbero potuti evitare, una mobilità anarchica in cui la città si muove a stento e turisti che girano completamente spaesati. In questo scenario, i cittadini “normali” si pongono una domanda legittima: quando finirà questo immaginario “giardino dei balocchi”? Quando Salerno diventerà finalmente una città vivibile, capace di mettere al centro della vita amministrativa la qualità del quotidiano, riducendo le frizioni burocratiche e investendo sulla sostenibilità ambientale? Secondo il movimento Salerno Migliore, i pilastri fondamentali per ridisegnare il futuro della città sono pochi ma imprescindibili: Mobilità efficiente e sostenibile, superare la dipendenza dal mezzo privato attraverso un trasporto pubblico realmente integrato, che permetta a tutti di muoversi senza stress. Spazio alle persone con l’ampliamento delle Zone a Traffico Limitato (ZTL), con piste ciclabili sicure e collegate, con ampie aree pedonali per diminuire drasticamente il numero di veicoli circolanti. Una forte considerazione per ambiente e benessere psicofisico. Il benessere dei cittadini dipende strettamente dal rapporto con la natura e dall’aria che si respira. Diventa quindi fondamentale l’efficientamento dei parchi pubblici, la manutenzione, il miglioramento della raccolta differenziata e un sistema di pulizia urbana rigoroso. Non si tratta di semplice estetica, ma di salute pubblica, a cui va aggiunta la piantumazione di alberi per combattere le asfissianti “isole di calore” estive. Viste le intenzioni dell’attuale amministrazione, in continuità eterna con una grande attenzione allo spettacolo illusorio, lasciando da parte le cose che veramente servono ai cittadini, a partire da servizi efficienti, abbiamo deciso la nascita di un organismo di controllo civico per passare dalle parole ai fatti. Salerno Migliore sta infatti costruendo una vera e propria Cabina di regia permanente, una struttura che non si limiterà a comunicare o a criticare le storture odierne, ma che fungerà da vero e proprio organismo di controllo civico. La sfida lanciata dalla nostra associazione è chiara: trasformare l’indignazione per i disservizi in una proposta tecnica strutturata. Non vogliamo subire passivamente i servizi, ma imporremo un ritmo all’amministrazione comunale attraverso un’azione civica strategica. L’azione della Cabina di regia si svilupperà su linee guida ben definite a partire dall’Analisi costi-benefici, valutando con i numeri alla mano e non in base alle convenienze politiche, se l’esternalizzazione di determinati servizi sia effettivamente più efficiente rispetto a una gestione diretta. Costruiremo una vera a e propria Mappa del Bisogno, ascoltando i territori e utilizzando le segnalazioni raccolte attraverso la nostra rete per mappare le criticità dei diversi quartieri, così da fare pressione sulle istituzioni. Appronteremo la Pagella dei Servizi, attivando un monitoraggio basato sul confronto dei costi e dei livelli di servizio di Salerno con realtà di dimensioni simili, portando i dati nel dibattito pubblico. Questo avverrà tramite un report periodico di performance: una vera e propria pagella basata su dati oggettivi, che costringa gli uffici comunali a rispondere degli scostamenti rispetto agli standard promessi.