Il Centro Fisioterapico Verrengia punta sulle onde d’urto radiali - Le Cronache
Attualità

Il Centro Fisioterapico Verrengia punta sulle onde d’urto radiali

Il Centro Fisioterapico Verrengia punta sulle onde d’urto radiali

La cura degli inestetismi della pelle è legata all’utilizzo di cosmetici e trattamenti costosi quanto invasivi. L’avvento di nuove tecnologie però sta cambiando questa tendenza. Uno dei metodi più innovativi e non invasivi utilizzati negli ultimi tempi è quello delle onde d’urto radiali, un sistema per la cura di patologie muscolo scheletriche che oggi sta trovando applicazioni efficaci anche nel campo della medicina estetica.
Ne abbiamo parlato con il direttore sanitario del Centro Fisioterapico Verrengia, il dottor Francesco Barba.
Dottore, in cosa consistono queste onde d’urto radiali?
Di onde d’urto ne esistono di vari tipi ma quelle usate dai macchinari, in dotazione nel nostro centro, riguardano esclusivamente onde d’urto acustiche a bassa energia. Queste vengono generate da uno speciale manipolo a forma di pistola la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico con il quale viene lanciato, mediante aria compressa a 4-5 bar di pressione, un “proiettile” d’acciaio. Da questa collisione vengono generate le onde acustiche che, passando attraverso il tappo metallico, si diffondono sulla zona desiderata. La peculiarità è quella di espandersi sostanzialmente in superficie, non superando il primo strato di tessuto e quindi non invadendo gli strati più interni. Un processo importante, che ci permette di lavorare in maniera tranquilla senza alcuna invasività o effetto collaterale.
Per cosa vengono usate queste onde?
Al di là delle classiche terapie per curare patologie muscolo-scheletriche, le onde d’urto radiali vengono usate per correggere i vari inestetismi della pelle: rughe, cicatrici, lassità cutanee fino ad aiutare i pazienti in caso di problemi vascolari o linfatici. Il meccanismo d’azione delle onde vanno a determinare un effetto di lipolisi, quindi una disgregazione del tessuto cutaneo, aspetto molto importante per combattere la cellulite. A livello ipodermico vanno infine a determinare un aumento dell’elastina e del collagene, facendo risultare la pelle più liscia, luminosa ed elastica.
Quanto dura un trattamento del genere?
Le sedute base sono sei ma già dalla seconda seduta sono evidenti i miglioramenti. I trattamenti sono personalizzati, a seconda delle necessità del paziente e delle zone da trattare, indifferentemente dalla sua età. Vi sono diversi manipoli da poter utilizzare su viso, cosce, glutei, addome e fianchi ed ognuno assicura un trattamento sicuro, veloce e non invasivo ma determinante per combattere quei piccoli difetti estetici senza usare prodotti o tecniche vetuste che potrebbero portare anche a danni estetici nel lungo periodo.