Con l’arrivo dell’estate la natura si fa generosa, regalando frutti profumati, succosi e ricchi di proprietà benefiche.
Tra i frutti più presenti in questo periodo ci sono le pesche ricche di acqua e vitamine, ideali per la pelle e per idratarsi in modo naturale. Le albicocche, dolci e vellutate, sono un concentrato di betacarotene, ottimo per l’abbronzatura e la salute della vista. Le ciliegie, oltre ad essere irresistibili, hanno proprietà antinfiammatorie e favoriscono il sonno grazie alla presenza di melatonina. Non possono mancare i meloni e le angurie, vere icone estive ,poveri di calorie, ricchissimi di acqua e Sali minerali, sono perfetti per contrastare la disidratazione e combattere la spossatezza.
I frutti di bosco – come mirtilli, more, lamponi e ribes – sono piccoli scrigni di antiossidanti, amici della circolazione, della memoria e della pelle. E poi ci sono i fichi, zuccherini e nutrienti, che si prestano tanto a preparazioni dolci quanto a insoliti abbinamenti salati, e le prugne, ottime per il transito intestinale e dalle proprietà depurative.
Tante le ricette dolci e salate con protagonista la frutta come smoothie vitaminici, insalate con tocchi agrodolci, dolci leggeri e senza cottura, ma anche antipasti originali e secondi estivi che sorprendono per equilibrio e freschezza.
La frutta non è solo un fine pasto: è un ingrediente versatile e prezioso, capace di portare colore, gusto e salute in ogni momento della giornata.
Insalata estiva con Brie e frutta
INGREDIENTI
250 gr.. di brie
Mezzo melone Cantalupo
1 confezione di olive al forno all’ arancia @ficacci_olive
5 :fragole
1 limone bio
1 cipolla rossa di Tropea
1 finocchio
250 gr. di lattughino
Olio
Sale
Miele
PREPARAZIONE
Lavate e tagliare tutti gli ingredienti.
Su un bel vassoio da portata disponete il formaggio brie al centro e gli altri ingredienti a raggiera.
Condite con olio ,sale ed un filo di miele.
Tenete in frigo fino al consumo
Confettura di albicocche
INGREDIENTI
1 Kg. di albicocche
300 gr. di zucchero
1 limone biologico
PREPARAZIONE
Lavate con cura le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà e denocciolatele. Riducetele a tocchetti e raccoglietele in una casseruola insieme allo zucchero e al succo di limone. Fate riposare per 3-4 ore.
Trascorso questo tempo ponete la casseruola sul fuoco e cuocete a fiamma dolce, mescolando spesso, per 25-30 minuti o comunque fino a quando la confettura si sarà addensata. Durante la cottura eliminate la schiuma di tanto in tanto, aiutandovi con una schiumarola.
Per controllare la giusta consistenza basta versarne un cucchiaino su un piatto e inclinarlo leggermente. Se scorre lentamente significa che è pronta da versare nei vasi sterilizzati. Chiudeteli subito e capovolgeteli. Lasciate raffreddare completamente la marmellata e rigirate i vasi. La confettura di albicocche si conserverà per 6-8 mesi.
Sangria Napoletana
Il melone Cantalupo lo ritroviamo anche nella Sangria Napoletana con un mix di frutta di stagione,preparata in vasetto, facilmente trasportabile per Pic nic e scampagnate.
La sangria importata dai Borboni dalla Spagna diventa in Campania “ vino con le percoche”,un must dell’ estate di cui non si può fare a meno nelle calde giornate del Sud.
Perfetta come aperitivo, come fine pasto, viene gradita anche durante pranzi e cene da quelle casalinghe alle trattorie.
INGREDIENTI
Frutta di stagione
Menta
Limone bio
Vino a piacere
PREPARAZIONE
Tagliate la frutta, ponetela un un vasetto o in una brocca ,con menta w foglie di menta.
Completate con il vino e lasciate insaporire in frigo.
Raffaella D’Andrea





