De Luca: «Renzi? E’ solo un’operazione mediatica» - Le Cronache

Notizie Nazionali Flash

Crisi climatica e caldo record, Lancet: “È un’emergenza sanitaria globale, 710mila morti nel 2023” Elezioni in Israele, Likud di Netanyahu primo partito ma opposizione di Eisenkot avanti: exit poll e rebus governo Roma-Cagliari, mano di Pisilli e calcio di rigore per i sardi Intesa Sanpaolo, ok da Bce ad acquisizione controllo Monte dei Paschi di Siena Travaglio respinge l’offerta di Del Vecchio: “Io non sono in vendita, nemmeno il Fatto Quotidiano” Caso Fakir, le frasi degli agenti registrate dalle bodycam: “E’ schiattato”, “Ca… me ne frega” Serie A, oggi Roma-Cagliari – Diretta Csm, spunta candidatura Di Pietro in quota Fratelli d’Italia ma c’è veto di Forza Italia Acqua minerale ritirata dal mercato: il lotto interessato, come comportarsi Presentato rapporto legislazione 2026, focus su decreti legge e qualità normativa Due gol convalidati dopo check del Var e un rosso: caos in Sassuolo-Lazio Garlasco, Le Iene assolte in appello dall’accusa di diffamazione a Stefania Cappa Crisi climatica e caldo record, Lancet: “È un’emergenza sanitaria globale, 710mila morti nel 2023” Elezioni in Israele, Likud di Netanyahu primo partito ma opposizione di Eisenkot avanti: exit poll e rebus governo Roma-Cagliari, mano di Pisilli e calcio di rigore per i sardi Intesa Sanpaolo, ok da Bce ad acquisizione controllo Monte dei Paschi di Siena Travaglio respinge l’offerta di Del Vecchio: “Io non sono in vendita, nemmeno il Fatto Quotidiano” Caso Fakir, le frasi degli agenti registrate dalle bodycam: “E’ schiattato”, “Ca… me ne frega” Serie A, oggi Roma-Cagliari – Diretta Csm, spunta candidatura Di Pietro in quota Fratelli d’Italia ma c’è veto di Forza Italia Acqua minerale ritirata dal mercato: il lotto interessato, come comportarsi Presentato rapporto legislazione 2026, focus su decreti legge e qualità normativa Due gol convalidati dopo check del Var e un rosso: caos in Sassuolo-Lazio Garlasco, Le Iene assolte in appello dall’accusa di diffamazione a Stefania Cappa
Primo piano

De Luca: «Renzi? E’ solo un’operazione mediatica»

Renzi? Un altro rappresentante della casta, una costruzione mediatica, un personaggio di plastica. Questo, in sintesi, il giudizio che Vincenzo De Luca ha dato del sindaco di Firenze nel corso del consueto appuntamento settimanale di LiraTv.
Parlando dei problemi della politica e di tutti gli scandali che stanno esplodendo per tutto lo Stivale, il primo cittadino ha dichiarato: «Il massimo di rinnovamento politico è affidato a Renzi che comunque fa politica da 20 anni ed è quindi anche lui dentro la ?casta?. Peraltro nel suo caso siamo di fronte ad un’operazione mediatica costruita a tavolino: è tutto uno sceneggiato, tutta plastica. Mi chiedo come si faccia a fare il sindaco di Firenze avendo in testa altre cose già da due anni: da noi se non si lavora dalla mattina alla notte non si va avanti. Sarebbe giusto che un sindaco abbia rispetto per i cittadini che l’hanno votato: fare il proprio dovere sarebbe un elementare gesto di correttezza. Spesso le istituzioni sono solo un palcoscenico per avere visibilità e poi puntare a Roma».  Parole di elogio sono state invece dette in riferimento a Pierluigi Bersani. «Apprezzo Bersani perché, in tutto questo mondo finto, mi sembra l’unico spontaneo e genuino – ha commentato – Mi auguro solo che questa classe dirigente riesca almeno a risparmiare all’Italia una riforma elettorale che segni il ritorno alle preferenze, perché significherebbe aprire un’autostrada al mercato dei voti e alla penetrazione dei criminali nelle istituzioni. L’Udc, sbagliando, ha detto in questi anni che le preferenze servono a mettere i cittadini in condizione di scegliere i candidati; la verità è che servono solo a fare le cordate per vendere le preferenze. Il sistema giusto per far scegliere ai cittadini è quello inglese: ovvero il sistema uninominale, un meccanismo che responsabilizza i partiti perché li obbliga a fare candidature migliori e mette i cittadini in condizione di scegliere. La mia paura, soprattutto se reintroducono un proporzionale, è che dopo le elezioni avremo un Parlamento senza nessuna maggioranza possibile, talmente polverizzato che non ci sarà possibilità nemmeno di costruire una maggioranza di solidarietà nazionale. A quel punto l’Italia può chiudere bottega».
Legge elettorale a parte, la scelta di De Luca è sempre più netta.
(an.ca.)