Il Crazy Bar di Torchiara, dell’imprenditore Nello Rizzo, si conferma un’eccellenza della cucina. Un locale situato sulla collina cilentana, con sguardo sulla diga Alento, a un passo da centri dell’interno come Rutino e Rocca Cilento, ma ugualmente non molto lontano da Agropoli e dal mare. Un vero e proprio buen retiro per chi vuole lasciarsi alle spalle il caos della città e assaporare, a cominciare dall’aria fresca, i sapori di un tempo.
Ma se per la pizza del Crazy Bar deve esserci un capitolo a parte, tanto vale anche per i primi, i secondi e i contorni proposti al cliente il tutto, giusto sottolinearlo, ad un prezzo molto concorrenziale, di certo tra i più economici del panorama culinario. Ogni pranzo che si rispetti ha il suo via con gli antipasti e già qui c’è un esaltazione di sapori con una ampia varietà di scelta.
Continuando con il primo, il palato del cliente viene invitato ad un ballo col gusto sulle note di antichi profumi e sapori che vengono presi direttamente dal passato, esattamente come cucinavano i nonni nelle loro indimenticabili prestazioni ai fornelli.
Per i secondi, invece, c’è un’ampia offerta di carni accuratamente selezionate. I panini, anche qui le offerte sono tante, vengono preparati con ingredienti di primissima qualità, scelti dallo stesso Nello per offrire al consumatore piatti buonissimi e di eccellenza.
Come si diceva, c’è da fare un discorso a parte per le pizze: l’impasto che ha una lievitazione dalle 24 alle 48 ore, viene condito con eccellenti ingredienti della Dieta Mediterranea. Fiordilatte di Agerola, ad esempio, pomodori di San Marzano e tutto ciò che porta le pietanze del Crazy Bar ad essere un qualcosa di molto vicino all’unicità nell’intero panorama cilentano, ma anche provinciale.
Tra i punti di forza del locale di Nello Rizzo vi è l’atmosfera. Un’aria di casa e di famiglia che si allontana nettamente da ciò che oggi è diventata la media e cioè una distanza dalla semplicità e dalla veracità della buona cucina e della buona tavola. Quello che si propone al Crazy Bar non sono semplici pranzi, cene o una serata tra amici con una ottima pizza, ma sono dei viaggi onirici nei quali sono coinvolti i cinque sensi oltre che il corpo e la mente. Un pranzo e una cena al Crazy Bar sono delle esperienze che arricchiscono e che rimangono come ricordi tangibili, fissi nella memoria.
Un’esperienza, per l’appunto, che non può rimanere un caso isolato ma che deve essere un appuntamento da rinnovare perché, esattamente come quando si rilegge un classico delle letteratura, si scoprono sfumature che alla prima lettura non si erano colte. Al Crazy Bar, ad ogni visita, si assapora una nuova scoperta, apprezzandola come nuova avventura sia fisica che metafisica. Un connubio tra immanenza e trascendenza che rende la creatura di Nello Rizzo una vera e propria unicità.
Una scommessa vinta da parte di un giovane che, rinunciando ad un futuro diverso, ha deciso di rimanere nel suo Cilento, nella terra dove sono le sue radici, resistendo alle difficoltà con forza e perseveranza, con quella innata resilienza di cui il popolo cilentano è maestro in tutto il mondo.