L’utilizzo dei social network, negli ultimi anni, si è molto diffuso tanto da diventare un canale fondamentale del web marketing.
Ognuno di noi ma anche ogni azienda possiede la propria pagina Facebook, twitter e Linkedin per citare i più diffusi .
Quello che è non è ancora chiaro è che questi social network oltre a essere uno svago dove postare foto o dediche o condividere musica, possono essere dei potenziali mezzi di comunicazione per pubblicizzare la propria azienda, prodotto e servizi.
Il pubblico al quale ci mostriamo non è limitato ed infatti nelle campagne di Social Media Marketing, il numero di persone “catturate” ed il numero delle “conversioni” che ne derivano, ovvero le azioni, sono il metro di misura dell’efficacia di tali campagne.
Ma prima di andare avanti spieghiamo cos è il social media marketing, un ramo del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media attraverso una serie di attività e competenze.
Quando si parla di visibilità, parliamo di quanto vogliamo che sia diffuso il nostro prodotto o servizio che pubblicizziamo, e qui entra in gioco la viralità.
La forza dei social network è proprio la possibilità di condividere informazioni o di scambiare messaggi con le persone così che man mano questi si diffondano in maniera esponenziale, a patto che siano interessanti.
Non a caso la capacità di creare dei “contenuti virali” è alla base del Social Media Marketing.
Di seguito una frase del celebre film sul colosso Facebook, The Social Network :
“ La gente vuole andare su internet e curiosare sugli amici. E allora facciamo un sito che dia a tutti quello che vogliono: foto, profilo, magari cerchi qualcuno che hai conosciuto a una festa. Io parlo di prendere l’intera esperienza sociale del college e metterla in rete”
di Letizia Giugliano